Cultura

Pozzuoli, al Teatro Sala Molière arriva “Niente è come sembra” con Patrizia Di Martino

ph Raffaele Mastroianni

Sabato 30 e domenica 31 maggio al Teatro Sala Molière di Pozzuoli va in scena “Niente è come sembra”, monologo interpretato e diretto da Patrizia Di Martino, tratto da un racconto della scrittrice greca Zyranna Zateli.

Un monologo intenso, ironico e profondamente umano approda al Teatro Sala Molière di Pozzuoli.

Sabato 30 maggio alle ore 21 e domenica 31 maggio alle ore 19, nello spazio dell’ArtGarage di via Bognar 21 diretto da Nando Paone, andrà in scena “Niente è come sembra”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Patrizia Di Martino.

Un monologo tra ironia, solitudine e memoria

La pièce è tratta dal racconto “La fidanzata dell’anno scorso” della scrittrice greca contemporanea Zyranna Zateli, vincitrice del Premio Nazionale Greco nel 2003.

Al centro della scena una donna di mezza età che si racconta al pubblico con semplicità e ironia, immersa in una stanza caotica, piena di oggetti accumulati nel tempo.

Un’esistenza chiusa dentro un rifugio fatto di ricordi, solitudine e cose materiali che diventano conforto e protezione.

Patrizia Di Martino: “L’essere umano ha sempre bisogno di completarsi”

A spiegare il senso dello spettacolo è la stessa Patrizia Di Martino:

“Ho subito pensato di farne un monologo. Una donna rintanata nel suo guscio dove l’unico posto sicuro è la sua stanza, la sua mente, i suoi ricordi e l’accumulo di robe che le danno il senso di libertà e purezza”.

E aggiunge:

“Nella nostra solitudine quanto possiamo attaccarci, innamorarci di cose, animali o altro? La verità è che per quanto si scelga di stare soli l’essere umano ha sempre bisogno, la necessità di completarsi con qualcuno. Il finale lo lascio giudicare a voi”.

Il percorso artistico di Patrizia Di Martino

Cantante, attrice e regista partenopea, Patrizia Di Martino è figlia del compositore e direttore del Conservatorio di San Pietro a Majella Aladino Di Martino.

Nel corso della sua carriera ha lavorato tra teatro, cinema e fiction televisive, prendendo parte a produzioni come L’amica geniale, Un posto al sole e La squadra.

A teatro ha collaborato con artisti e registi come Mariano Rigillo, Angela Pagano, Lina Sastri, Massimo Ranieri e Renato Carpentieri.

Sul grande schermo ha recitato anche nei film Due euro l’ora e Con tutto il cuore.

Change privacy settings
×