giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeCronacaMeteo, piogge e schiarite fino all'8 marzo: temperature in salita nel weekend

Meteo, piogge e schiarite fino all’8 marzo: temperature in salita nel weekend

Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano una settimana con piogge e schiarite, ma nel weekend cambia tutto.

Meteo | Nuvolosità irregolare in transito, qualche pioggia possibile soprattutto a Nord-Est e sulle regioni del Centro-Sud, in particolare sui settori tirrenici. Neve sui rilievi, generalmente oltre i 1000-1400 metri. Temperature in linea con le medie del periodo ma destinate a salire nel corso dei prossimi giorni.

È lo scenario disegnato per oggi e domani dal Centro Meteo Italiano, secondo cui con l’arrivo del weekend un anticiclone in rinforzo sulla penisola iberica “potrebbe tentare una rimonta anche verso il Mediterraneo centrale portando tempo asciutto e temperature piuttosto miti”.

Previsioni per il 7 marzo

• AL NORD Al mattino deboli piogge tra Triveneto e Liguria; variabile altrove. Al pomeriggio isolate precipitazioni sul Friuli con neve oltre i 1000 metri, variabile altrove. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sui settori Alpini e Prealpini, con neve dai 1100-1200 metri.

• AL CENTRO Al mattino nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio cieli poco o irregolarmente nuvolosi, ma senza fenomeni associati. In serata precipitazioni in arrivo sui versanti tirrenici, con cieli coperti su tutte le regioni.

• AL SUD E SULLE ISOLE Tempo per lo più stabile al mattino al Sud Italia ma con nubi sparse e schiarite, locali piogge possibili sulla Calabria meridionale. Al pomeriggio non sono previste variazioni sostanziali con tempo del tutto asciutto. In serata ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, piogge solo sulla Sardegna. Temperature minime stazionarie o in lieve calo; massime stabili o in rialzo da nord a sud.

Previsioni per l’8 marzo

• AL NORD Al mattino deboli piogge sulla Liguria e neve sulle Alpi occidentali oltre 1200-1400 metri, variabile altrove. Al pomeriggio ancora precipitazioni su Liguria e lungo l’arco alpino con neve oltre i 1400-1900 metri, invariato altrove. In serata ancora fenomeni su Liguria e settori alpini con neve a quote medie, asciutto sugli altri settori ma con molte nubi.

• AL CENTRO Al mattino piogge tra Lazio e zone interne dell’Abruzzo con neve oltre i 1600-1700 metri, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio deboli piogge tra Toscana e Umbria e Lazio, asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi sulle altre regioni. In serata tempo per lo più asciutto ma con molte nubi sul versante tirrenico.

• AL SUD E SULLE ISOLE Piogge al mattino su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, variabilità asciutta sulle altre regioni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con residue piogge sugli stessi settori. In serata tempo asciutto ovunque ma con molte nubi, maggiori schiarite sui settori adriatici. Temperature minime stazionarie o in lieve calo al Nord e in rialzo sul resto d’Italia; massime in generale aumento da Nord a Sud.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI