mercoledì, Giugno 23, 2021
HomeCronacaMaltempo in Campania: frane, voragini e allagamenti (FOTO)

Maltempo in Campania: frane, voragini e allagamenti (FOTO)

Maltempo in Campania. Evacuato un palazzo a Villaricca per una voragine, frane ed allagamenti a Napoli, Pozzuoli, Sant’Antimo e Pompei a causa del perdurare del maltempo in Campania.

Maltempo in Campania, Napoli

Una pioggia incessante, a partire dalle 23 di ieri sera, ha provocato numerosi allagamenti nel centro storico, soprattutto in Via Trieste e Trento. Diversi i negozi coinvolti. Molti commercianti hanno trascorso la notte a liberare i locali dall’acqua. Allagato l’Ospedale San Paolo che ha determinato la chiusura della sala operatoria d’urgenza. Dopo il violento temporale abbattutosi la scorsa notte sui quartieri flegrei di Pianura e Fuorigrotta, si fanno la conta dei disagi: il temporale autunnale ha provocato la formazione di vere e proprie cascate d’acqua in via Cinthia, in Via Montagna Spaccata e Via PadulaSono saltati diversi tombini che non hanno retto alla violenza dell’acqua. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti di cantine, negozi e box.

Marano crolla un albero nella piazza dove giocano i bambini

maltempo in campania maranoDanni da maltempo anche a Marano, in pieno centro cittadino. Un albero è crollato nella notte in piazza della Pace, luogo dove sono situate diverse giostrine e di ritrovo per i bambini e gli adolescenti della zona. Non è il primo crollo originato dal maltempo. Ieri sera sulla città si è abbattuto un violento nubifragio: l’acqua, proveniente dalla collina dei Camaldoli, ha portato via con sé spazzatura, tombini e alcuni tratti del manto stradale. Un film già visto tante altre volte. Sott’accusa è finito nuovamente l’impianto fognario, vetusto e inidoneo in alcuni punti. Disagi in tantissime arterie, alcune delle quali chiuse al traffico

Pozzuoli, Via Napoli allagata

Critica la situazione a Via Napoli dove il mare e le strade sono diventate un’unica cosa. Tra le zone più colpite via Piave, arteria a ridosso del centro, dove l’acqua ha danneggiato automobili in sosta, arrivando fino ai finestrini. Per i lavori in corso da via Roma a Piazza della Repubblica, rifacimento dei marciapiedi, della sede stradale e della stessa piazza, la furia dell’acqua ha trascinato pietruzze e fango verso il centro storico, che è situato più in basso.

Voragine a Villaricca. Allagamenti lungo la statale Appia

Frana la strada nella centralissima Corso Matteotti di Villaricca. Una voragine si è aperta stamani, intorno alle 8, forse a causa di un’infiltrazione. Sul posto i carabinieri, i vigili urbani e gli speleologi dei vigili del fuoco, che stanno verificando l’agibilita’ strutturale delle abitazioni. Sono state evacuate le sei famiglie che risiedevano nello stabile. L’intera zona è rimasta sprovvista di acqua potabile. Sul posto anche il sindaco Gaudieri e alcuni consiglieri comunali.

Allagamenti e disagi anche a Cesa e lungo la statale Appia. La stessa Statale, che collega i comuni di Sant’Antimo, Aversa e Giugliano con Melito, è stata invasa da fango e detriti. Una situazione che si verifica sulla lunga e trafficata arteria anche per piogge meno intense, denunciata frequentemente da residenti e commercianti.

Pompei e la zona vesuviana

Maltempo e forti temporali anche a Pompei. dove la pioggia incessante non ha frenato i turisti che hanno raggiunto gli scavi. Nelle strade dell’antica Pompei sono stati spettatori divertiti del “fiume” di pioggia che ha invaso le antiche vestigia. Molti hanno immortalato il fiume di acqua e fango con le loro telecamere o con i cellulari.

maltempo in campania torre annunziataContinua il maltempo nel Vesuviano e la situazione è monitorata costantemente. A via Ripuaria, strada di confine tra Castellammare di Stabia, Pompei e Torre Annunziata, il fiume Sarno è esondato, rendendo di fatto la strada impraticabile da ieri pomeriggio. Case allagate, garage impraticabili e zone senza energia elettrica. Disagi anche nel centro cittadino di Torre Annunziata, che per alcune ore ieri è rimasta allagata e l’acqua ha sfiorato un metro di altezza. Alcune auto sono rimaste intrappolate e la rete fognaria non è funzionante.

 

Maltempo in Campania: frane, voragini e allagamenti (FOTO)
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI