sabato, Novembre 27, 2021
HomeAttualitàLa lingua dei segni riconosciuta ufficialmente in Italia

La lingua dei segni riconosciuta ufficialmente in Italia

Il riconoscimento ufficiale della lingua dei segni avviene in Italia dopo più di 10 anni dalla ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

La lingua dei segni italiana (Lis) è stata ufficialmente riconosciuta dal Parlamento italiano il 19 maggio scorso, con l’articolo 34-ter, «Misure per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e l’inclusione delle persone con disabilità uditiva» del disegno di legge di conversione del decreto Sostegni.

Il riconoscimento ufficiale avviene a 12 anni dalla ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità che ne imponeva l’accettazione ufficiale.

“Un traguardo e un successo non solo per i Sordi ma per tutti gli italiani e per il Sistema Paese che finalmente fa un balzo in avanti nell’inclusione delle persone con disabilità”, ha sottolineato il presidente nazionale Ens (Ente nazionale sordi, www.ens.it) Giuseppe Petrucci.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI