martedì, Settembre 28, 2021
HomeDisgraziatella on the RoadCaso Merola, è giusto che si continui a impedire ai preti di...

Caso Merola, è giusto che si continui a impedire ai preti di sposarsi?

Dopo la vicenda giudiziaria che ha travolto don Luigi Merola, accusato da una donna di avere avuto con lei una lunga relazione sentimentale, abbiamo chiesto ai napoletani cosa ne pensano del vincolo del celibato, e se secondo loro i tempi sono maturi per abolirlo

La carne è debole, e in fondo anche i preti, vocazione a parte, sono esseri umani. E’ giusto che nel 2014, con lo sdoganamento dei costumi cui assistiamo quotidianamente, ai sacerdoti cattolici sia ancora proibito contrarre il vincolo – sacro – del matrimonio?

Il caso don Merola

Dopo la scottante vicenda giudiziaria che ha travolto don Luigi Merola, accusato di calunnia da una donna che ha rivelato di aver avuto, a suo dire, una lunga “relazione” di natura sentimentale con il parroco, famoso per il suo impegno anticamorra, ci siamo posti questa domanda: è giusto che la Chiesa cattolica continui a imporre ai suoi sacerdoti il voto del celibato? Non è forse giunta l’ora di ammodernare questa tradizione secolare e permettere anche ai preti cattolici – come del resto è già consentito ai protestanti – di prendere moglie e costruirsi una famiglia?

Il popolo napoletano si divide

Senza entrare nel merito della vicenda che ha coinvolto don Merola, abbiamo posto questa domanda ai napoletani, per capire come la pensano rispetto a un eventuale “riforma” delle tradizioni ecclesiastiche. Le reazioni al nostro quesito sono state molto diverse tra loro: il popolo napoletano si divide tra  chi considera il celibato un vincolo ormai inutile – molto spesso segretamente violato – e ritiene che aprire ai matrimoni degli ecclesiastici permetterebbe di evitare episodi spiacevoli, non ultimi i casi di pedofilia, e chi invece rifiuta totalmente l’idea che un prete possa “sposare” qualcuno o qualcosa che non sia la Chiesa e la causa che ha scelto di abbracciare. E voi, cosa ne pensate?

Caso Merola, è giusto che si continui a impedire ai preti di sposarsi?
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI