mercoledì, Agosto 17, 2022
HomeCostume e SocietàArriva la pizza petalosa per festeggiare la candidatura ufficiale Unesco

Arriva la pizza petalosa per festeggiare la candidatura ufficiale Unesco

In vista dell’8 marzo, arriva la Pizza Petalosa, la prima pizza di primavera dedicata alla donna e condita con fiori commestibili. La pizza sarà realizzata per la prima volta alla rassegna ‘Verdi passioni‘ di ModenaFiere, sabato alle 11, al padiglione A, presso lo stand Campagna Amica di Coldiretti. A realizzarla saranno le agrichef Stefania Nobili dell’agriturismo ‘Casa Minelli’ di Pavullo nel Frignano e Nazzarena Ferretti dell’azienda agricola ‘Il filo della polenta’ di Reggio Emilia.

 

Pizza Petalosa: Gli ingredienti e il nome

I fiori utilizzati per condire la pizza saranno viola del pensiero, viola cornuta, bocca di leone e calendula. Il nome, invece, è mutuato dal neologismopetaloso‘, creato dall’alunno di Copparo (Ferrara), che ha coinvolto anche l’Accademia della Crusca ed è subito dopo diventato un fenomeno virale.

L’iniziativa lancia il rush finale per il riconoscimento della pizza come patrimonio culturale immateriale dell’Unesco in vista dell’incontro per la candidatura ufficiale che si svolgerà il 14 marzo a Parigi. Dopo aver raccolto firme ad Expo, in queste ultime settimane Coldiretti proseguirà la raccolta anche in tutti i mercati, le botteghe e le aziende di Campagna Amica. Nello stand dell’associazione alla kermesse modenese saranno esposti anche gli ingredienti per la pizza tutta italiana. (Fonte Adnkronos)
Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI