martedì, Aprile 30, 2024
HomeSerie TvRai: "Un Posto al Sole" supera i due milioni di telespettatori

Rai: “Un Posto al Sole” supera i due milioni di telespettatori

Il record conferma l’ottimo trend per Un posto al sole, la storica serie di Rai3, giunta alla 27° stagione.

Grande successo per “Un Posto al Sole“, il “daily drama” più longevo della televisione italiana, che mercoledì 14 giugno, su Rai3 ha raggiunto il suo record stagionale con oltre 2 milioni di telespettatori e il 10,8% di share, risultando la puntata più vista degli ultimi due anni.

Un record che conferma l’ottimo trend della storica serie di Rai3, giunta alla 27° stagione, che da gennaio 2023 ad oggi ha ottenuto una media di 1 milione 665mila spettatori con il 7,8% di share toccando, nelle prime due settimane di giugno 1 milione 739mila spettatori medi e il 9% di share.

Ottimo riscontro anche su RaiPlay, dove nel periodo settembre 2022-giugno 2023 la serie ha conquistato 23,8 milioni di Legitimate Streams e 6,1 milioni di TTS (ore). Inoltre, grazie anche all’attività dei profili social ufficiali, il “daily drama” di Rai 3 conquista ogni anno nuovi spettatori anche nelle fasce più giovani: rispetto al periodo gennaio-giugno 2022, “Un Posto al Sole” cresce del 7,5% sul target 15-34 anni e del 14% su quello 35-44.

Un successo che conferma la sua capacità di intercettare spettatori di tutte le età attraverso tematiche avvincenti e di stretta attualità. Un riconoscimento anche, alla professionalità e all’impegno dei molti registi – tra i quali Gabriele Muccino, Stefano Sollima, Francesco Micciché e Claudio Norza, che hanno esordito e collaborato con il daily drama – e agli oltre duemila attori che si sono avvicendati negli anni, molti dei quali sono diventati veri e propri “amici di famiglia” del pubblico Rai.

Una formula unica ed originale che premia anche un modello produttivo virtuoso – frutto della collaborazione tra Rai Fiction, Fremantle e Centro di Produzione Tv Rai di Napoli dove complessivamente lavorano oltre 200 persone – che ha contribuito a consolidare e ad accrescere negli anni il successo di “Un Posto al Sole”, rendendola una delle serie più amate di sempre.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI