sabato, Giugno 15, 2024
HomeCulturaA ottobre ritorna a Napoli il 'Pianeta Mare Film Festival'

A ottobre ritorna a Napoli il ‘Pianeta Mare Film Festival’

Ferdinando Boero, presidente della Fondazione Dohrn, annuncia il ‘bis’ del Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli.

“Dopo il successo della prima edizione consolidare a Napoli, nella città in cui sono nati il cinema e la moderna biologia marina, un prestigioso festival cinematografico internazionale dedicato al mare è un grande passo per sostenere l’Italia verso una transizione ecologica innanzitutto culturale”. Così Ferdinando Boero, presidente della Fondazione Dohrn, annuncia il ‘bis’ del Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli che quest’anno si svolgerà dal 4 all’8 ottobre.

Un programma anche stavolta con una formula itinerante che coinvolge il cinema Academy Astra dell’Università Federico II nel centro storico, il Museo Darwin-Dohrn in Villa Comunale sul lungomare, i saloni della Città della Scienza sul Golfo di Bagnoli e conta alcune proiezioni speciali al Museo dell’acqua di Milano.

Primo atto della seconda edizione è stata l’apertura sulla piattaforma internazionale Filmfreeway.com, con una pagina dedicata ad hoc, delle iscrizioni al Concorso del Pianeta Mare Film Festival per le sezioni film e corti. Due sezioni con due premi: “Features film” dedicata ai lungometraggi con un premio al miglior film di 3.000 euro e “Short movies” riservata ai cortometraggi, con un premio di 2.000 euro.

“Raccontare il mare con immagini evocative è molto importante – evidenzia Boero, presidente del Film Festival Pianeta Mare – ma non basta a far capire che alla bellezza si deve aggiungere l’importanza ecologica del ‘pianeta mare’. È questo l’obiettivo del nostro Festival: un tentativo di usare l’arte cinematografica come potente strumento culturale che ci porti finalmente alla consapevolezza che non possiamo vivere senza il resto della natura”.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI