giovedì, Maggio 23, 2024
HomeCronacaIl maltempo non si ferma, piogge in questi primi giorni di maggio:...

Il maltempo non si ferma, piogge in questi primi giorni di maggio: le previsioni meteo

Secondo le ultime previsioni meteo, condizioni ancora instabili o a tratti anche perturbate su diverse regioni d’Italia.

La situazione sinottica vede una circolazione depressionaria con goccia d’aria più fredda in quota attiva sul Mediterraneo centrale. Questa porterà nei prossimi giorni condizioni meteo ancora instabili o a tratti anche perturbate su diverse regioni d’Italia. In particolare piogge e temporali interesseranno soprattutto il Centro-Sud con lo spostamento verso il Mar Ionio della goccia fredda.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano per il finire della settimana una rimonta dell’anticiclone verso la nostra Penisola con condizioni meteo in netto miglioramento. Tempo più stabile ma anche clima più mite con rialzo delle temperature che resteranno comunque intorno alle medie del periodo. Attenzione però perché la prima metà di maggio sembra essere molto dinamica e nuovi peggioramenti potrebbero interessare il Mediterraneo entro metà mese.

Previsioni meteo del 2 maggio

• AL NORD. Molte nuvole per tutta la giornata sulle regioni del Nord con precipitazioni diffuse su Triveneto e Romagna, localmente anche intense e a carattere di temporale. Generalmente piu’ asciutto al Nord-Ovest. Ancora fenomeni in serata al Nord-Est, più intensi sulla Romagna.

• AL CENTRO. Cieli nuvolosi al mattino sulle regioni del Centro con piogge sparse su Marche, Abruzzo e basso Lazio. Instabilità in aumento nel pomeriggio con acquazzoni e temporali sparsi sui settori interni. In serata e nottata si rinnovano condizioni di instabilita’ con precipitazioni sparse soprattutto su zone interne e settori adriatici.

• AL SUD E SULLE ISOLE. Tempo instabile o perturbato per tutta la giornata sulle regioni del Sud, in particolare settori Peninsulari, con piogge e temporali anche intensi. Precipitazioni sparse anche in serata e nottata soprattutto sui settori orientali. Migliora sulle Isole Maggiori. Temperature minime stabili o in lieve calo e massime in rialzo, salvo una flessione su Nord-Est e Isole Maggiori.

Previsioni meteo del 3 maggio

• AL NORD. Al mattino deboli piogge sulla Romagna, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti tra Veneto e Friuli. Al pomeriggio tempo asciutto ovunque con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti lungo l’arco alpino.

• AL CENTRO. Cieli nuvolosi con piogge sparse sulle regioni adriatiche al mattino, variabilità asciutto altrove. Instabilità in aumento nel pomeriggio con piogge e acquazzoni anche sul Lazio. In serata e nottata ancora fenomeni in Abruzzo, asciutto altrove con ampie schiarite.

• AL SUD E SULLE ISOLE. Tempo instabile al mattino con piogge e acquazzoni sparsi, piu’ asciutto sulla Campania e sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni anche nelle zone interne della Sardegna e sulla Sicilia orientale. In serata ancora piogge nelle zone interne peninsulari, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Temperature minime stabili o in lieve calo e massime in rialzo, salvo una flessione sulle regioni meridionali.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI