giovedì, Giugno 13, 2024
HomeSportIl mondo Golden Players

Il mondo Golden Players

Il 13 e 14 maggio il raduno della selezione Over 50 A dei Golden Players Italia

Nel lontano 1991 , quando in Campania fu fondato il Club Playground che diede vita ai primi tornei over 35, nessuno poteva immaginare che grandi campioni avrebbero partecipato a queste manifestazioni.
Molti però non avevano valutato la modestia e la disponibilità di alcuni di essi. Uno di questi, e non uno qualunque, aderì subito al progetto, diventandone l’emblema ed il rappresentante per eccellenza.
Parliamo di Renato Villalta, il suo curriculum parla chiaro della sua importanza nel panorama del basket italiano ed internazionale.
13 stagioni consecutive con la Virtus Pallacanestro Bologna, conquistando tre scudetti e due coppe Italia, record assoluto di realizzazioni a quota 7306 (il migliore di sempre in carriera per un giocatore italiano) e di rimbalzi catturati con 3133, 207 partite con la nazionale, al 7º posto nella classifica delle presenze e realizzato 2265 punti, 3º assoluto fra i marcatori. Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca, medaglia d’oro ai campionati Europei e medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo, nel 1985 guadagna ancora una medaglia ai campionati Europei di Germania: vince infatti il bronzo dietro URSS e Cecoslovacchia.
Fino ad oggi ha continuato a seguire il movimento del basket over come uomo simbolo ed ambasciatore dei Golden Players Italia.
Il mondo Golden Players Italia fin dalla nascita è stato accompagnato da uno sponsor di rilevanza nazionale Crisalide Competence Centre srl.
Il Professor Mario Migliuolo Presidente e Fondatore di Crisalide Competence Centre, gruppo di aziende che operano nei settori della tecnologia avanzata, nella pubblica amministrazione, cyber security, marketing, IT management, per la sua disponibilità a sostenere la crescita dei Golden Players Italia, è stato nominato Presidente Onorario.
L’entusiasmo creato dalle tante manifestazioni, dalle numerosissime adesioni al movimento Golden e le medaglie conquistate all’ultimo europeo Fimba, hanno coinvolto ed attirato l’attenzione di altre aziende.
Tra queste la Tekno Klimber di San Benedetto Val di Sambro (BO) di Massimiliano Pasini, specializzata in costruzione, noleggio e montaggio ponteggi per l’edilizia, che sponsorizzerà la selezione Over 50 A.
Massimiliano Pasini “Paso”, Direttore Tecnico della PFF FIRENZE A2 di basket femminile e grande conoscitore della palla a spicchi, grazie a Coach Andrea Castelli della Nazionale Golden Players Italia, è voluto entrare nel “Pianeta Golden” dopo aver sposato appieno lo stile e gli obiettivi sportivi e umani del Club. Infatti, in concomitanza con la festa dello sport del Comune di Loiano , ha organizzato Il 13 e 14 maggio il raduno della selezione Over 50 A dei Golden Players Italia.
Il raduno si svolgerà al palazzetto dello sport di Loiano con la sola Nazionale M50 A allenata da Coach Andrea Castelli, con relativa conferenza stampa con Jack Bonora .
Infatti nella conferenza si parlerà della spedizione del prossimo Campionato Europeo di Albufeira in Portogallo dal 10 al 18 giugno 2023 e saranno presenti ben 8 Team Nazionali Italia Golden Players (3 femminili e 5 maschili) allenati da Andrea Castelli M50 A, Carlo Sigillo M50 B, Antonio Riscolo M55, Giovanni Ilario M60, Alfonso De Pisapia M65. Per la Femminile Francesco Maresca F45, Gino Perrella F50 e Mimmo Battaglia F60, insomma saremo tra le delegazioni più numerose a livello europeo.
Nell’occasione ci sarà la un momento molto emozionante… la consegna della maglia n.10 al “mitico” Renato Villalta da parte del presidente Virgilio Marino, del vice presidente Renato Bonanno e del GM Italia Carlo Sigillo ed è prevista anche la presenza di uno o più giocatori di serie A e la presenza delle Istituzioni di Loiano.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI