lunedì, Maggio 16, 2022
HomeCronacaIl maltempo si intensifica, oggi allerta meteo in Campania

Il maltempo si intensifica, oggi allerta meteo in Campania

Una vasta area depressionaria, di origine atlantica, ha fatto ingresso nel Mediterraneo occidentale, portando il maltempo nel nostro Paese, soprattutto al centrosud.

Ancora piogge, temporali e vento forte al centrosud: lo comunica la Protezione civile, parlando di allerta ‘gialla’ in 10 regioni. Una vasta area depressionaria, di origine atlantica, ha fatto ingresso nel Mediterraneo occidentale, portando un consistente aumento della nuvolosità, con prime piogge sulle regioni di Ponente.

Nel corso della giornata le precipitazioni interesseranno tutto il territorio nazionale, accompagnate da un aumento della ventilazione dai quadranti meridionali, specie al sud. La perturbazione continuerà ad interessare l’Italia, con tempo spiccatamente instabile e precipitazioni anche temporalesche, specialmente al centro-sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso martedì.

L’avviso prevede dal primo mattino di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Basilicata tirrenica. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata allerta gialla su Umbria, Lazio, Campania e Molise, su gran parte di Basilicata, Puglia e Calabria, sul settore orientale dell’Emilia-Romagna e su quelli occidentali di Abruzzo e Sicilia.

Francesco Monaco
Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI