venerdì, Giugno 18, 2021
HomeCulturaGiornate Fai di primavera, al via l'edizione 2021: porte aperte anche a...

Giornate Fai di primavera, al via l’edizione 2021: porte aperte anche a Napoli e in Campania

Tornano anche nel capoluogo campano le Giornate Fai di primavera, con 600 aperture di luoghi artistici  e culturali (il 50% delle quali open air) in 300 città e 19 regioni.

Da quel caledoiscopio di arte e architettura che è il Castello di Sammezzano a Reggello (FI) a Roma alle chiese di Gio Ponti quasi sconosciute a Milano e Taranto. E poi la Villa “Il Vascello” a Roma, il borgo di Santa Maria del Cedro (CS), Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera, che dopo le ferite del terremoto del 1980 ha ritrovato la sua luminosa commistione di stili, tra barocco e neoclassico, o il Parco archeologico del Pausilypon, vicino Napoli, con la monumentale villa romanza affacciata sul mare, che tanto piacque perisno all’imperatore Augusto. Con 600 aperture (il 50% delle quali open air) in 300 città e 19 regioni, rigorosamente nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, tornano le Giornate Fai di primavera, 29/a edizione in programma sabato 15 e domenica 16 maggio e primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura dopo l’ultimo periodo di chiusure forzate.

Un piccolo “miracolo” e un regalo agli italiani, che lo scorso anno era salto per il lockdown, oggi frutto di “un’incontenibile voglia d’Italia” e dell’entusiasmo delle 335 delegazioni e Gruppi volontari Fai. “Nel 2019 – ricorda il presidente del Fondo Andrea Carandiniavevamo 1.100 siti aperti in 430 città. Quest’anno potremo accogliere solo 220 mila visitatori con un terzo dei luoghi. Meglio di niente, fino a pochi giorni fa non eravamo sicuri neanche di poterlo fare“.

Sono convinto – dice il ministro della cultura Dario Franceschiniche proprio come l’apertura intelligente, scrupolosa e coraggiosa di teatri, cinema e musei dopo il 26 aprile, anche le Giornate Fai saranno la dimostrazione che si può usufruire del patrimonio culturale in sicurezza“. (Il cinema torna a Napoli, riaprono il Plaza e il Modernissimo)

La campagna raccolta fondi (sms solidale 45586) e le Giornate Fai, insignite della Targa del Presidente della Repubblica, chiuderanno anche la Settimana Rai dedicata ai beni culturali, in onda dal 10 al 16 maggio (Info: www.giornatefai.it)

Giornate Fai di primavera, al via l'edizione 2021: porte aperte anche a Napoli e in Campania
Gabriella Monaco
Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI