
ANCoS Napoli APS, sotto direzione della presidente Filomena Lombardo, ha portato avanti l’importante intervento di restauro dell’opera pittorica “Ecce Homo” che si trova all’interno della Basilica di San Lorenzo Maggiore a Napoli. Lo scopo dell’associazione è quello di tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio. L’intervento è stato possibile anche grazie ai fondi del 5 per mille.
L’Ecce Homo, opera che raffigura un Cristo sofferente, è per il forte impatto emozionale e grande espressività. Con l’intervento di restauro è stato possibile ridonare all’opera la bellezza e la dignità storica e visiva perdute nel tempo.
L’inaugurazione dell’opera, restaurata grazie al lavoro della Dafne Restauri, su iniziativa dell’associazione Ancos, ente no profit di Confartigianato, si è tenuta il 9 maggio 2025, nella Basilica di San Lorenzo Maggiore a Napoli. E, per l’occasione c’è stata anche la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso letterario nazionale “Mille parole per una foto” che promuove l’espressione creativa attraverso la scrittura ispirata da immagini artistiche.
Enrico Inferrera, presidente nazionale ANCoS, era tra i presenti alla manifestazione, patrocinata da Confartigianato Napoli e che fa parte di un ampio progetto di sensibilizzazione e divulgazione del patrimonio culturale cittadino.