martedì, Novembre 30, 2021
HomeCulturaVuoto per i Bastardi di Pizzofalcone, il nuovo romanzo di Maurizio de...

Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone, il nuovo romanzo di Maurizio de Giovanni non rompe la tradizione del primo posto in classifica

Non ci si abitua mai a vedere ancora una volta sul podio e con numerose recensioni positive, la nuova storia de I Bastardi di Pizzofalcone, creati da Maurizio de Giovanni.

“Il problema del vuoto, sapete, è nelle cose che ci sono dentro. Sì, perché ilvuoto non è mai completamente vuoto, altrimenti non ci sarebbe niente da guardare da lontano, altrimenti sarebbe solo deserto e perciò tranquillo, altrimenti non ci sarebbe dolore, nel vuoto. E invece il dolore c’è, eccome se c’è. Il dolore del vuoto è il peggiore, e quello del silenzio.”

Il romanzo giallo del dolore per ciò che non c’è, per ciò che sembrava, per ciò che potrebbe accadere, e per l’orrore.

Ancora una volta la penna di Maurizio de Giovanni ci ha fornito una lente per osservare da vicino quanto ciò che manca non è semplicemente assenza, ma pienezza e presenza di quello che siamo costretti a guardare negli occhi, per svuotarci dal dolore.

Lo scrittore si definisce artigiano della parola, raccontatore di storie, però noi azzardiamo una considerazione: Maurizio de Giovanni non inventa storie, ma personaggi. Ogni personaggio ha una storia, e tutte le storie si intrecciano dando vita a ciò di cui migliaia di lettori non possono più fare a meno.

Annalisa Guida
Sognatrice per mestiere, grafomane per passione, art and red lips addicted. Se non esistesse la cultura la inventerei, ma dato che c'è già ho deciso di farne un lavoro e di parlarvene in questa rubrica.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI