venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaVenerdì 25 al Maschio Angioino la cittadinanza onoraria allo scrittore e poeta...

Venerdì 25 al Maschio Angioino la cittadinanza onoraria allo scrittore e poeta spagnolo José Vicente Quirante Rives

Il sindaco Luigi de Magistris consegnerà la medaglia e il diploma al nuovo cittadino onorario.

Venerdì 25 settembre alle 11 nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino si svolgerà la cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria allo scrittore e poeta spagnolo José Vicente Quirante Rives. Dopo l’indirizzo di saluto dell’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Eleonora de Majo, il giornalista e scrittore Piero Antonio Toma, promotore dell’iniziativa, leggerà la dichiarazione di encomio (laudatio) che illustra i meriti di Quirante Rives nei riguardi della storia, dell’arte e della cultura di Napoli. Quindi il sindaco Luigi de Magistris consegnerà la medaglia e il diploma al nuovo cittadino onorario.

Saranno ovviamente rispettate tutte le norme anti-Covid.

José Vicente Quirante Rives (Cox, Spagna, 1971) è scrittore, avvocato, laureato in filosofia, fondatore a Madrid della casa editrice Partenope (che pubblica prevalentemente autori napoletani) e direttore dell’Istituto Cervantes di Napoli (2005-2010). Autore di una bibliografia con Napoli al centro. Per Dante & Descartes ha pubblicato: L’Averno e il cielo. Napoli nella letteratura spagnola e ispanoamericana (con Teresa Cirillo, 2007) e Ramòn. Scritti napoletani di Ramón Gómez de la Serna (2010). Per Tullio Pironti: Elogio del caffè al bar. (2009) e Viaggio napoletano in Spagna (2016). Per Grimaldi & C.: Napoli spagnola (2010) e Vesuvi (2017). Il suo primo romanzo, Ombra e Rivoluzione, dedicato a Domenico Cirillo, tradotto e pubblicato da Colonnese nel 2020, verrà presentato in prima nazionale nel Museo delle Arti sanitarie dell’Ospedale degli Incurabili mercoledì 30 settembre alle 18.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI RECENTI