domenica, Luglio 25, 2021
HomeCronacaVariante Delta, la terza dose del vaccino contro il covid non serve...

Variante Delta, la terza dose del vaccino contro il covid non serve in Usa

Le autorità sanitarie Usa sostengono che i completamente vaccinati sono protetti anche dalle varianti di Covid, inclusa la variante Delta destinata a diventare dominante

Le persone completamente vaccinate contro Covid-19 in Usa non hanno bisogno di una terza dose di vaccino. Le due dosi di vaccino garantiscono protezione dalla variante Delta. “Siamo pronti per dosi di richiamo” eventuali, “se e quando la scienza dimostrerà che sono necessarie“. Lo hanno precisato in una dichiarazione congiunta la Food and Drug Administration (Fda) e i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani.

Pfizer e BioNTech hanno annunciato l’intenzione di chiedere alla Fda il via libera a una terza dose di vaccino anti-Covid, per dare “una protezione ancora maggiore” alla popolazione. (Covid, un aerosol contro il virus e le varianti: la scoperta al Ceinge di Napoli)

Ma le autorità sanitarie Usa – secondo quanto rimbalza sulla stampa statunitense – sostengono che i completamente vaccinati sono protetti anche dalle varianti di Covid, inclusa la variante Delta più contagiosa, destinata a diventare dominante. Hanno comunque esortato i cittadini di età pari o superiore a 12 anni che non sono ancora stati vaccinati a sottoporsi all’iniezione-scudo.

Le persone non vaccinate rimangono a rischio“, hanno ammonito Fda e Cdc, rimarcando che “praticamente tutti i ricoveri e i decessi per Covid-19 sono tra coloro che non sono vaccinati“.

Le autorità assicurano in ogni caso che Fda, Cdc e i National Institutes of Health (Nih) “sono impegnati in un processo rigoroso e basato sulla scienza per valutare se o quando potrebbe essere necessario un richiamo. Questo processo – puntualizzano – tiene conto dei dati di laboratorio, degli studi clinici e di coorte, che possono includere anche dati di aziende farmaceutiche specifiche, ma che non si basano esclusivamente su questi. Continuiamo a rivedere tutte le nuovi evidenze non appena saranno disponibili e informeremo i cittadini“.

Variante Delta, la terza dose del vaccino contro il covid non serve in Usa
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI