Categories: Articoli

Una delibera per la Terra dei Fuochi. Il comune istituisce l’osservatorio sui rifiuti speciali

di Redazione

Napoli – Questa mattina, mentre i cittadini della Terra dei Fuochi erano in conferenza stampa, il comune di Napoli ha approvato una delibera per favorire azioni di contrasto allo sversamento illecito e alla combustione di rifiuti speciali sul territorio in provincia di Napoli e Caserta. Sarà così istituito un Osservatorio Comunale sui Rifiuti Speciali che si occuperà di monitorare la situazione degli smaltimenti illeciti, ricevendo anche le segnalazioni dei cittadini e delle realtà associative, ed individuare strategie efficaci per il contrasto alle azioni di sversamento di rifiuti speciali.

Inoltre, l’osservatorio attuerà campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito ai danni provocati dallo sversamento di rifiuti speciali e dai roghi tossici legati al fenomeno: avremo presto un No/Sverso day, una giornata dedicata al contrasto di tali pratiche illegali. Tra gli obiettivi del comune di Napoli e del futuro osservatorio sui rifiuti speciali anche le agricolture no food: “Ora le istituzioni locali e il governo devono rispondere con concretezza alle esigenze dei territori – hanno dichiarato il sindaco de Magistris e il vicesindaco Sodano in una nota – garantendo le risorse per le opere di bonifica, la vera grande opera di cui ha bisogno la Campania, e vigilare affinchè siano isolate le aree agricole inquinate, destinandole alle coltivazioni ‘no food’ per tutelare la salute dei cittadini e l’agricoltura di qualità”.

Il provvedimento fa seguito alla delibera 418 del 2013 che ha stanziato un importo complessivo di 500 mila euro per effettuare diversi interventi di bonifica di materiale di risulta abbandonato su aree di proprietà comunale.

This post was published on Ott 15, 2013 18:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago