domenica, Novembre 28, 2021
HomeFocusTam Tam Basket, arriva il via libera all'iscrizione al Campionato Under 17

Tam Tam Basket, arriva il via libera all’iscrizione al Campionato Under 17

Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci ha consentito alla società Tam Tam Basket di poter iscrivere a referto per ciascuna gara del Campionato Under 17 Eccellenza atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai vigenti regolamenti e nonostante i recenti pronunciamenti del TAR a favore della FIP.

Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, accogliendo l’invito del Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha consentito alla società Tam Tam Basket di poter iscrivere a referto per ciascuna gara del Campionato Under 17 Eccellenza atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai vigenti regolamenti e nonostante i recenti pronunciamenti del TAR a favore della FIP.

Tale provvedimento, preso in considerazione dell’unicità del contesto operativo della società Tam Tam, mira a riaffermare il valore dello sport come strumento di inclusione sociale e di superamento di ogni ostacolo o barriera di origine razziale.

“Siamo felici per l’auspicato esito della vicenda, merito del coraggio di Massimo Antonelli e dei ragazzi di Tam Tam. Ciò non toglie che lo sport italiano, non FIP o CONI, per ora rimane nel solco dello schema burocrazia-stop-deroga-burocrazia-stop-deroga, repeat. Uno schema perdente, che andrebbe buttato via in ogni sua singola componente. Il concetto di sport come diritto per la sua valenza inclusiva non è tale solo in situazioni estreme, ma sempre. E i diritti non si concedono (con deroghe), bensì si riconoscono (a tutti)”. Così Flavio Tranquillo su Facebook.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI