venerdì, Settembre 17, 2021
HomeCulturaSettimana europea dei musei su Twitter: aderisce anche il Madre di Napoli

Settimana europea dei musei su Twitter: aderisce anche il Madre di Napoli

Anche il Museo Madre di Napoli alla settimana europea dei Musei su twitter

Utilizzano twitter i principali musei europei per promuovere la cultura: sotto l’hashtag #MuseumWeek , dal 24 al 30 marzo la “settimana dei musei” offrirà a tutti gli appassionati di cultura la possibilità, tramite il popolare social network, di connettersi direttamente con le strutture museali, le opere d’arte, la storia e le scienze in un modo nuovo e interattivo attraverso tweet, immagini e video da postare sulla piattaforma. Anche il Museo Madre di Napoli ha aderito, con l’hashtag: @museo_MADRE di Napoli.

La settimana sarà organizzata per giornate a tema finalizzate a indirizzare la conversazione, che tutti saranno in grado di seguire attraverso l’hashtag #MuseumWeek e gli hashtag giornalieri tematici. Ecco il programma giorno per giorno:

Lunedì 24 marzo Un giorno nella vita del museo (#DayInTheLife): dall’apertura delle porte alle visite serali, il live tweet di una giornata tipo al museo.

Martedì 25 Metti alla prova la tua conoscenza (#MuseumMastermind): quiz, domande e indovinelli, conosci davvero il tuo museo preferito?

Mercoledì 26 Racconta la tua storia (#MuseumMemories) raccontaci la tua storia al museo, noi ti racconteremo la nostra.

Giovedì 27 Edifici dietro l’arte (#BehindTheArt) oltre le opere: la struttura, l’architettura, la storia dei nostri palazzi.

Venerdì 28 Chiedi all’esperto (#AskTheCurator) tutto quello che avete sempre voluto sapere sulle nostre mostre e collezioni.

Sabato  29 Marzo MuseumSelfies (#MuseumSelfies) guardiamo il museo con i vostri occhi.

Domenica 30 marzo I vincoli stimolano la creatività (#GetCreative). Raccontateci il vostro museo ideale, in un tweet.

Durante tutta @MuseumWeek, la biglietteria del museo MADRE fornirà ai propri visitatori un post-it giallo insieme al biglietto di ingresso con la richiesta di lasciare commenti, idee e suggerimenti che saranno affissi sulla Lavagna_Post it, al piano terra del museo, e successivamente pubblicati su Twitter

In Italia, oltre al @Museo_MADRE di Napoli, parteciperanno diversi musei tra cui il MAXXI di Roma (@Museo_MAXXI) e la GAM di Torino (@gamtorino), partner del MADRE per la mostra condivisa ETTORE SPALLETTI: UN GIORNO COSI’ BIANCO COSI’ BIANCO. E ancora il Sistema Museale di Roma Capitale (@MuseiInComune), il Museo del Novecento (@museodel900), il Museo delle Scienze di Trento (@MUSE_Trento) e Palazzo Madama di Torino (@palazzomadamato).

Fra i musei europei coinvolti ci sono la Tate Modern Gallery (@Tate), il Museo della Scienza di Londra (@sciencemuseum), Leeds Cultural Institutions (@LeedsMuseums), il Museo del Louvre (@MuseeLouvre), il Museo d’Orsay (@MuseeOrsay), il Chateau de Verasailles (@CVersailles), il Museo del Prado (@museodelprado), la Fundación Dalí (@MuseuDali), Museo Picasso (mPICASSOm) e il Reina Sofía (@museoreinasofia).

Settimana europea dei musei su Twitter: aderisce anche il Madre di Napoli
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI