domenica, Novembre 28, 2021
HomeSportCalcioRoma-Napoli 0-2, Mertens fa 100 gol in A e mette la Champions...

Roma-Napoli 0-2, Mertens fa 100 gol in A e mette la Champions nel mirino

La formazione di Gattuso, trascinata dal belga, ottiene un successo prezioso nella rincorsa al quarto posto.

Nel posticipo della 28.a giornata di Serie A, il Napoli ha vinto 2-0 in casa della Roma conquistando tre punti d’oro nella corsa a un piazzamento Champions. Protagonista assoluto Dries Mertens, autore di una doppietta che lo ha portato a toccare quota 100 gol in Serie A con la maglia azzurra. Vantaggio al 27′ con un calcio di punizione che sorprende Pau Lopez sul suo palo, poi il raddoppio al 34′ di testa. Nella ripresa palo di Pellegrini.

Un ko che complica la rincorsa a un piazzamento Champions dei giallorossi: “Ho visto una squadra senza coraggio e senza mentalità – ha tuonato il tecnico della Roma a fine partita -. Se abbiamo paura di giocare diventa difficile, non sappiamo affrontare queste sfide. Nel primo tempo non siamo esistiti, siamo entrati in campo spaventati”. “Le responsabilità sono di tutti, se la squadra non riesce a fare una partita come nel secondo tempo devo capire il perché. Se ci manca coraggio e mentalità d’attacco però è difficile – ha continuato Fonseca -, è una questione di atteggiamento e nel primo tempo non ho visto una squadra che voleva giocarsela contro il Napoli, abbiamo aspettato troppo. Nella ripresa è cambiato tutto, non dico di non essere responsabile, ma è andata così”.

Certo i precedenti negativi nei big match non aiutano: “Non battere le grandi squadre crea ansia, però solo noi possiamo cambiare questa cosa. Si può perdere lo stesso, però è l’atteggiamento che va cambiato, bisogna avere più coraggio. Sono sempre aperto alle critiche – ha concluso il tecnico portoghese -, anche se non abbiamo avuto tempo di preparare bene questa partita con un solo giorno a disposizione. Magari sbaglio io qualcosa nel preparare queste gare, avrò delle mancanze”.

Francesco Monaco
Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI