martedì, Marzo 19, 2024
HomeSportDa Ottaviano al Barbera, l'esordio del napoletano Giuseppe Sannino

Da Ottaviano al Barbera, l’esordio del napoletano Giuseppe Sannino

L'allenatore napoletano al Palermo batte la Roma

Il ritorno di Giuseppe Sannino al Barbera non poteva essere migliore: l’ allenatore napoletano ( di Ottaviano) era stato scelto da Zamparini a inizio stagione per poi essere esonerato dopo le prime tre giornate ( due sconfitte e un pareggio), ma questo penalizzò solo il Palermo che è poi andato in mano a Gasperini poi a Malesani, poi di nuovo a Gasperini. Il 12 marzo è stato richiamato l’ex allenatore del Siena, che aveva rischiato da subito perdendo a San Siro col Milan, doppietta di Balotelli.

Oggi non ha deluso ulteriormente un pubblico provato da una stagione che vede il Palermo penultimo in classifica.

Si è visto dall’inizio come si sia rigenerata la squadra, approfittando anche della sosta: i giocatori apparivano veloci e scattanti, il modulo flessibile e adatto, tutto frutto della cura Sannino.

Si è finalmente rivisto il Miccoli di sempre. Il capitano, a parte la tripletta a inizio campionato, aveva segnato solo altri due goal per poi avere un lungo periodo di digiuno, di assenze e di partite non giocate dall’inizio, un calo che non accadeva dai tempi della Fiorentina: Il calo di Miccoli? Già successe in passato, ecco come lo superò.

Dai primi minuti contro i giallorossi fa vedere idee, colpi di tacco, ma il primo goal lo segna Ilicic al 21′, su assist però sempre del giocatore leccese. 1-0: contribuisce al vantaggio e alla superiorità rosanero anche una Roma molto incerta in difesa ( male l’inedito trio Piris-Burdisso-Castan).

Al 35′ dribbling e assist di Ilicic e raddoppio firmato da Miccoli: le parti si invertono, ma il risultato non cambia. Un Palermo mai visto così: Zamparini forse solo ora rimpiangerà di non aver dato fiducia a Sannino, ma se così fosse stato non staremmo parlando del “mangia-allenatore” quale è il patron dei siciliani.

Qualche lampo di lucidità per la Roma solo nel secondo tempo con l’ ingresso in campo di Pjanic, poi solo brutte notizie come le ammonizioni per Osvaldo e Piris, che salteranno il derby con la Lazio. Finisce 2-0.

La Roma si mantiene in zona Europa League, a pari punti con l’Inter, vista la sconfitta dei nerazzurri contro la Juventus; dal Ferraris arriva la notizia del pareggio tra Genoa e Siena, le due squadre che lottano per la salvezza e che ora stanno rispettivamente 3 e 2 punti sopra il Palermo (24) mentre il Pescara è ultimo a 21. La sfida è dunque al massimo a quattro visto che sopra c’è direttamente l’Atalanta a 34. Niente ancora di matematico, ma fa bene almeno al morale, di Miccoli e del Palermo, questa vittoria. Peccato per Totti, che in settimana ( il 28 marzo) aveva festeggiato 20 anni di A e oggi non ha inciso come sa fare, si rifarà al derby!

Redazione web
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI RECENTI