Prima presentazione di “Psicorama” di Pasquale Sbrizzi presso la sala teatrale “Eduardo de Filippo” del laboratorio di mutuo soccorso “Lo Scugnizzo Liberato” di Napoli. Mercoledì 10 novembre alle 18:00.
Tra ruderi,
rovine
e zaffate
di cenere,
edifico
con fossili
d’antiche
catastrofi
rifugi
che possano
proteggermi
da nuovi
disastri.
Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione di “Psicorama”, la nuova silloge di Pasquale Sbrizzi, presso la sala teatrale “Eduardo de Filippo” dello Scugnizzo Liberato (Salita Pontecorvo, 46 – Napoli). L’autore dialoga con i poeti: Achille Pignatelli e Annalisa Davide. Letture a cura di Luca Tammaro.
Il libro: La silloge rappresenta lo sforzo di un individuo comune di razionalizzare i moti turbolenti dell’esistenza attraverso la struttura ordinata e sintetica della poesia.
Psicorama (dal greco antico “sguardo sulla psiche”) è un’autobiografia-collage, un percorso di esplorazione compiuto con gli occhi della mente e dell’anima: è la storia disordinata di un viaggio alla ricerca dell’equilibrio e del proprio posto nel mondo, fine che tenta di concretizzarsi attraverso l’armonizzazione con la Natura, sia essa terrestre o aliena, velenosa o innocua, vivente e non.
«La poesia di Sbrizzi ci ricorda che l’uomo è solo uno dei tanti tasselli che compone il meraviglioso mosaico cosmico del reale, un tassello che deve necessariamente tornare a essere parte del tutto»
(dalla prefazione di Achille Pignatelli)
Pasquale Sbrizzi (Napoli, 1993) è redattore presso la rivista letteraria Mosse di Seppia. Ha partecipato all’antologia poetica Versi Vegetali (Homo Scrivens 2021), curata da Annalisa Davide, ed è stato selezionato per la rubrica online Anteprima poetica.