giovedì, Giugno 24, 2021
HomeCulturaPompei, nel weekend superati i 3mila visitatori

Pompei, nel weekend superati i 3mila visitatori

Il direttore generale del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, aveva parlato di quasi 2mila visitatori nella prima domenica di riapertura del sito

E’ stato un weekend che invoglia alla speranza di una rapida ripresa negli Scavi di Pompei, dove sono stati superati i 3mila visitatori. In dettaglio, sono stati 1.503 i ticket acquistati nella giornata di sabato e 1.577 nella giornata di domenica.

Il direttore generale del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, aveva parlato di quasi 2mila visitatori nella prima domenica di riapertura del sito e di ”molte famiglie del posto” che avevano affollato per primi gli scavi. E’ egli stesso testimone che tra i nuovi arrivi ci sono spagnoli, francesi e tedeschi. ”Piccoli gruppi di stranieri che si organizzano privatamente – spiega Zuchtriegel – Ogni giorno vado in giro negli Scavi per controllare personalmente i cantieri e per capire come reagiscono i visitatori nei percorsi proposti”.

Due i percorsi che conducono entrambi in oltre 30 domus e siti diversi: dall’Anfiteatro alla Palestra grande e alla mostra “Venustas. Grazia e Bellezza a Pompei“. Inoltre i Praedia di Giulia Felice e Via dell’Abbondanza con accesso alle principali domus, ma anche la necropoli di Porta Nocera, l’Orto dei fuggiaschi, il quartiere dei teatri e il Foro triangolare. Da Via dell’abbondanza, inoltre, si può raggiungere il Foro con tutti i suoi edifici pubblici e religiosi, visitare lo spazio esterno delle Terme Stabiane o risalire Via Stabiana fino a Via del Vesuvio dove ammirare la casa di Leda e il cigno.

Oggi il sito è chiuso, ma sono aperti tutti gli altri siti periferici: Villa Regina a Boscoreale, Villa Arianna, Villa San Marco dell’antica Stabiae – visitabili ancora gratuitamente – e il Museo Libero d’Orsi a Castellammare di Stabia, Villa di Poppea ad Oplontis (che restano chiusi il martedì). (Isole covid free, boom di turisti a Ischia e Procida nel weekend)

Pompei, nel weekend superati i 3mila visitatori
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI