domenica, Agosto 1, 2021
HomeArticoliNuova viabilità a Piazza Garibaldi. A voi l'elenco dei cambiamenti e delle...

Nuova viabilità a Piazza Garibaldi. A voi l’elenco dei cambiamenti e delle modifiche delle linee dell’ANM. Stasera sarà pubblicato un tutorial sui nuovi sensi di marcia

NAPOLI – Perdete ogni speranza a voi che entrate …..a Piazza Garibaldi. Il nuovo girone infernale degli automobilisti “smarriti ed inferociti”” si aprirà oggi, venerdì 30 agosto.

A parte la battuta dantesca, il Comune con ordinanza ha deciso il nuovo dispositivo di viabilità per Piazza Garibaldi, dove si intreccia il traffico viario e ferroviario di Napoli. Una vera rivoluzione del traffico nella città partenopea in una piazza, grande snodo della mobilità cittadina, in questo momento interessata dai necessari lavori di riqualificazione e dal cantiere metropolitano. Nuove misure che potranno influire sulla mobilità cittadina già interessata dalle Ztl e dai numerosi cantieri. Noi confidiamo nel grande spirito di adattamento ed elasticità del napoletano.

Tali modifiche mirano al miglioramento ed al processo di modernizzazione della città. I canteri sono necessari affinché il traffico sia abbattuto dall’apertura delle nuove stazioni metropolitane che renderanno sempre meno necessario l’utilizzo dell’auto. Tutti i grandi cambiamenti vanno digeriti e gestiti se mirano ad un miglioramento della viabilità.

Oggi (30 agosto) saremo in diretta su Radio Kiss Kiss Napoli con Salvatore Calise nella trasmissione Kissiamo per monitorare e verificare le reazioni dei napoletani a tali modifiche che andrà in VIDEO nella giornata di oggi.

Ma ecco a disposizione dei nostri lettori specificatamente sia le variazioni stradali stabilite e comunicate dal Comune che, in seguito, delle linee dell’ANM:

1) L’area di Piazza Garibaldi nel tratto compreso tra l’incrocio Corso Lucci/Via G. Ferraris (rotatoria) all’incrocio Via Firenze/Corso Novara/Corso Meridionale sarà interdetta ai veicoli ad eccezione delle vetture di servizio dei diversamente abili, taxi, e veicoli per il carico e lo scarico. Nella predetta area, pertanto, saranno previsti in Corso Novara, nel tratto compreso dalla stazione (Mc Donald’s) e incrocio Corso Meridionale (lato stazione), 15 stalli di sosta per veicoli per diversamente abili.

2) Le auto che attraversano Piazza Garibaldi dovranno percorrere Via Torino (a cui è stato invertito il senso di marcia) per raggiungere Corso Meridionale (percorrendo Via Firenze a cui è stato invertito il senso di marcia), zona Vasto (percorrendo Via Bologna a cui è stato invertito il senso di marcia nel tratto compreso tra Via Firenze e Via Venezia); Corso Novara (percorrendo Via Firenze); Corso Garibaldi lato piazza Umberto (percorrendo Via Firenze-C.so Novara-Via Casanova); Corso Lucci ( secondo l’attuale viabilità).

3) I veicoli che provengono dall’Autostrada A3 che intendono raggiungere:
– Piazza Garibaldi, dovranno percorrere l’attuale viabilità fino all’intersezione Via Ferraris/Corso Lucci, e lì giunti, percorreranno Corso Lucci a sinistra in direzione Via Vespucci, proseguendo su Via Vespucci per poi svoltare a destra per Corso Garibaldi (su cui viene abolita l’attuale corsia preferenziale).
– Il parcheggio Metropark dovranno percorrere l’attuale viabilità fino all’intersezione Via G.Ferraris/Corso Lucci per poi svoltare a destra su Corso Lucci (strada accessibile fino allo stazionamento indicato).

4) I veicoli provenienti da Piazza Nazionale e Piazza Poderico che intendono raggiungere:
– Piazza Garibaldi dovranno percorrere Via Casanova-Via Poerio
– Zona Vasto dovranno percorrere Corso Novara -Via Venezia o Via Palermo tenendo presente che Corso Novara non avrà accesso in direzione della Piazza Garibaldi e del Corso Meridionale.

VARIAZIONI ALLE LINEE PER EFFETTO DEL NUOVO DISPOSITIVO DI CIRCOLAZIONE IN PIAZZA GARIBALDI

Per effetto del nuovo dispositivo di viabilità, le linee degli autobus sotto specificate subiranno le seguenti modifiche:
C40: in partenza dal capolinea di p. Garibaldi, percorrerà corso Garibaldi superiore – p. P.Umberto – v. Ponte Casanova e proprio percorso. Analogo percorso inverso al ritorno. Non transita più per corso Novara.

R5: da via Brin, percorre v. Vespucci– corso Garibaldi inferiore –p.Garibaldi– p. P. Umberto. Da Scampia, percorre Secondigliano, via Arenaccia – v. Ponte Casanova – p.zza P. Umberto – p. Garibaldi corso Lucci – via Ferraris – v. Brin.

116: staziona a v. Brin anziché a p. Garibaldi, in partenza, transita per c. Lucci – v. Ferraris e proprio percorso fino a Cercola. In arrivo a Napoli, giunta a v. Ferraris svolta a sinistra in c. Lucci per raggiungere Brin attraverso v. Ponte Maddalena. Non raggiunge più piazza Garibaldi. L’utenza dovrà utilizzare le fermate di via Ferraris, sia in andata che in ritorno.

175: inalterato percorso in partenza da v.Brin. In ritorno, giunta a v. Ferraris dall’autostrada, svolterà a sinistra in c.Lucci per raggiungere Brin.

191: in partenza da Ponticelli/Argine, inalterata fino a v. ponte Casanova, poi prosegue per corso Garibaldi superiore fino a raggiungere p. P. Umberto – p. Garibaldi e ritorno per stessa strada fin a svoltare a destra in. C. Novara e sinistra in c. Meridionale per proprio percorso. Non transita più per corso Novara.

192: inalterato percorso in partenza da v.Brin. In ritorno da Ponticelli/Argine, giunta a v. Ferraris, svolta a sinistra in c. Lucci per raggiungere Brin. Utilizzare la fermata di via Ferraris/angolo corso Lucci per raggiungere p. Garibaldi.

195: inversione del giro in centro: proveniente da Ponticelli/S. Giovanni, percorre v. Vespucci– c .Garibaldi– p. Garibaldi – c. Lucci – Stella Polare e proprio percorso. Cambia fermata di piazza Garibaldi, da Stazionamento ANM a corso Lucci.

ALIBUS: In partenza da Aeroporto, percorrerà v. ponte Casanova – p. P. Umberto – p. Garibaldi – c. Lucci – v. Vespucci e proprio percorso per v. Marina. In partenza da Porto, per c. Umberto – p. Garibaldi (fermata alt. stazionamento). Cambiano le fermate di p. Garibaldi, sia in direzione Porto, posta all’inizio di corso Lucci- fronte Feltrinelli, che i direzione Aeroporto, posta all’altezza del capolinea ANM (invertita di senso rispetto ad oggi).

N3-N4: in partenza da v. Brin, percorrono via Volta- via Vespucci- corso Garibaldi- piazza Garibaldi e proprio percorso. Invariate al ritorno

N5: in partenza da v. Brin, percorre via Volta- via Vespucci-corso Garibaldi- piazza Garibaldi – corso Garibaldi- via P. Casanova- corso Novara e proprio percorso. Invariata al ritorno.

455: In partenza da Brin, percorre via Brin, via Ferraris, corso Lucci (a sinistra), Via Volta e proprio percorso. Inalterato il ritorno da Torre del Greco. Non raggiunge piazza Garibaldi in direzione Torre del Greco. L’utenza dovrà utilizzare la fermata di via Ferraris/angolo corso Lucci.

460: in partenza da v. Brin, percorre via Volta- via Vespucci-corso Garibaldi- piazza Garibaldi e proprio percorso. Invariata ala ritorno.

470: in partenza da v. Brin, percorre via Volta- via Vespucci-corso Garibaldi- piazza Garibaldi e proprio percorso. Invariata ala ritorno.

472: in partenza da Brin, percorre via Brin, via Ferraris, corso Lucci (a sinistra), Via Volta e proprio percorso. Inalterato il ritorno da Cercola. Non raggiunge piazza Garibaldi in direzione Cercola. L’utenza dovrà utilizzare la fermata di via Ferraris/angolo corso Lucci.

Nuova viabilità a Piazza Garibaldi. A voi l'elenco dei cambiamenti e delle modifiche delle linee dell'ANM. Stasera sarà pubblicato un tutorial sui nuovi sensi di marcia
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI