martedì, Giugno 15, 2021
HomeCostume e SocietàPesci pappagallo nel golfo di Napoli, avvistarli non è più una rarità

Pesci pappagallo nel golfo di Napoli, avvistarli non è più una rarità

A causa del riscaldamento del nostro mare, oggi non è poi così raro avvistare nelle nostre acque i coloratissimi pesci pappagallo. Nell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” gli avvistamenti più frequenti, dove oltre ai pesci pappagallo è possibile ammirare le coloratissime donzelle pavonine, i cosiddetti sorici di scoglio.

Pesci pappagallo nel golf di Napoli, colpa tropicalizzazione del Mediterraneo

L’elenco delle specie aliene che oggi popolano stabilmente le nostre acque è abbastanza ampio, ad esempio poco tempo fa fu avvistato un pesce flauto. D’altronde la presenza di specie provenienti dall’area subtropicale atlantica o dal Mar Rosso sono sempre più frequenti, tutto ciò a causa della tropicalizzazione del Mediterraneo, la temperature media nel mar Tirreno è infatti aumentate di oltre un grado e mezzo negli ultimi venti anni. Questo favorisce lo sviluppo di specie tropicali come i pesci pappagallo.

Pesci pappagallo nel golfo di Napoli, avvistarli non è più una rarità
Francesco Healy
Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI