
Un bonus per gli over 60 - www.roadtvitalia.it
Quando si pensa al periodo della pensione, subito viene in mente il concetto di riposo, ma nel modo più dignitoso possibile, a partire proprio da quella che, comunemente, viene definito la “pensione” in termini economici.
Ma non sempre e in ogni caso, gli over 65 hanno una pensione che permette loro di vivere in modo tranquillo e, per questo motivo, non sono in pochi a ricorrere ai bonus. Ma ci sono, anche, delle agevolazioni adatte a loro e alla loro fascia d’età.
Vediamo insieme quali sono e di cosa si tratta ma, soprattutto, come poter fare domanda per poterle ottenere.
Over 65: ecco le agevolazioni per i viaggi
Le agevolazioni per gli over 65 non devono essere percepite e considerate solo come un aiuto di carattere economico a coloro, o per coloro, che non riescono ad arrivare alla fine del mese solo ed esclusivamente con la loro pensione. Si tratta di agevolazioni che rappresentano anche la loro quotidianità, il loro vivere in modo civile e umano.
Basti pensare che ci sono alcuni cittadini che non riescono a pagarsi neanche il biglietto dell’autobus cittadino e che, per questo motivo, rinunciano anche a spostarsi. Possibile tutto questo? A quanto pare è proprio così. Ma, lo dicevamo all’inizio, esistono delle agevolazioni che aiutano queste categorie di persone che si trovano in difficoltà.
La normativa, infatti, prevede diversi bonus viaggi che permettono di utilizzare treni, bus e aerei godendo di forti sconti proprio per coloro che hanno superato i 60 anni d’età: questi incentivi o agevolazioni danno loro la possibilità di spostarsi, anche per viaggi più lunghi e continuare la loro vita di sempre, anche scoprendo nuovi posti…cosa che non avrebbero mai fatto, forse, con la sola loro pensione.
Come ottenerle?
Non c’è una misura economica chiamata proprio “bonus viaggi over 65”, però, lo ripetiamo, esistono una serie di agevolazioni in merito. Basti pensare che sia Italo che Trenitalia prevedono sconti importanti per gli over 60.

Come ad esempio:
- Trenitalia prevede l’Offerta Senior e X-Go over 60 con sconti fino al 50% del prezzo del biglietto;
- Italo per gli over 60 prevede sconti fino al 60% sulla tariffa Flex in ambiente Smart e Prima.
Come si richiedono queste agevolazioni? Nel modo più semplice possibile: in fase di acquisto del biglietto, bisogna indicare la propria età anagrafica e si ottiene lo sconto. Sarà il personale di bordo, poi, potrebbe chiedere l’esibizione di un documento di riconoscimento per accertarsi dell’esattezza dell’età dichiarata e sull’effettiva spettanza dello sconto.