sabato, Settembre 25, 2021
HomeArticoliOlanda-Italia 1-1: Verratti salva l'Italia dalla sconfitta nei minuti di recupero

Olanda-Italia 1-1: Verratti salva l’Italia dalla sconfitta nei minuti di recupero

Finisce in parità l’amichevole di lusso tra gli Azzurri di Prandelli e gli Orange. La doppia cresta in attacco non fa male agli avversari.

Prandelli schiera in attacco le creste più in vista del momento nel calcio italiano, El Shaarawy e Balotelli, entrambi attaccanti del Milan, a centrocampo ci sono sia Pirlo che Montolivo, Candreva è a ridosso dell’attacco, in difesa insieme allo juventino Barzagli c’è Astori che sostituisce Bonucci non convocato per il codice etico. Verratti, l’autore del gol è partito dalla panchina.

L’Italia doveva sfatare il tabù delle amichevoli, ci è riuscita in parte. Gli Azzurri infatti non vincono un’amichevole da ben 5 partite, nella gestione Prandelli l’Italia ha collezionato 7 sconfitte su 12 amichevoli.

Nel primo quarto d’ora non succede granché, al 16′ c’è la prima azione da gol ed è olandese. In contropiede l’Olanda mette Maher a tu per tu con Buffon che salva con il piede. Al 25′ è ancora la compagine olandese ad andare vicina al gol con Van Persie. L’attaccante del Manchester United in semi rovesciata impegna Buffon.

Il primo tiro pericoloso dell’Italia avviene al 30′ ed è ad opera di Balotelli, ma la sua conclusione va a lato. Al 33′ l’Olanda passa in vantaggio con Jeremain Lens. L’ala del PSV Eindhoven controlla la palla in area, supera un difensore e batte il portiere della Juventus. Al 37′ Balotelli tira fuori di un paio di metri, opaca la prova dei due attaccanti milanisti. Al 41′ è il Faraone a provare ad essere pericoloso, ma dopo una serpentina, il suo tiro molto potente viene deviato in angolo.

Nel secondo tempo, dopo soli 5 minuti, l’Olanda va vicina al raddoppio con Jhon che tira però debolmente tra le mani di Buffon. Al 15′ Verratti subentra a De Rossi e Osvaldo sostituisce Balotelli. In questa fase l’Italia subisce gli attacchi dei Tulipani, al 20′ gran tiro di Strootman da circa 30 metri, palla sul fondo di pochissimo. Al 24′ altra occasione per Lens, Buffon rimedia. Al 33′ è Robben a provare ma va solo vicino alla rete.

Al 37′ colpo di testa di Osvaldo che finisce fuori, al 43′ ancora Osvaldo è molto bravo a fare da sponda per Gilardino che non aggancia. Al 46′ c’è il pareggio dell’Italia con Verratti che sfrutta un assist di Gilardino. La partita non produce altro e termina con un risultato che forse va un po’ stretto all’Olanda. Migliore in campo Buffon.

 

Michele Longobardi

Olanda-Italia 1-1: Verratti salva l'Italia dalla sconfitta nei minuti di recupero
Michele Longobardi
Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI