martedì, Ottobre 19, 2021
HomeCulturaNapoliCaruso, mostra e concerto della Fondazione Bideri

NapoliCaruso, mostra e concerto della Fondazione Bideri

NapoliCaruso testimonia i trionfi internazionali e l”approdo a New York, dove Caruso diventò la prima star dell’allora nascente industria discografica

Si intitola ‘NapoliCaruso’ la mostra realizzata dalla Fondazione Bideri per ricordare Enrico Caruso e il suo rapporto con le canzoni napoletane. Allestita a Praiano, nella suggestiva cappella seicentesca dell”ex Congrega del Rosario, l’esposizione sarà inaugurata sabato 9 ottobre alle 19.30 con un concerto dedicato al repertorio partenopeo del grande tenore.

LEGGI ANCHE: Cinema: al via i lavori per ‘Il gladiatore 2’

Protagoniste Francesca Fariello e Filly Lupo, accompagnate dal pianista Pasquale Cirillo di Napulitanata e dal chitarrista Ernesto Nobili. Condurrà l’evento Ida Di Martino. La mostra NapoliCaruso ripercorre la carriera di Enrico Caruso attraverso l’esposizione di immagini, documenti inediti, 78 giri e materiali d”epoca appartenenti alla Fondazione Bideri.

Rare fotografie di scena raccontano il suo debutto nel repertorio operistico, con le applaudite esibizioni nei teatri campani e nel Duomo di Maiori nel luglio 1894.

NapoliCaruso testimonia, poi, i trionfi internazionali e l”approdo a New York, dove Caruso diventò la prima star dell’allora nascente industria discografica. La mostra dà spazio anche al Caruso abile caricaturista, come rivela l’esposizione di un ritratto a matita di Enrico De Curtis datato maggio 1921.

NapoliCaruso, mostra e concerto della Fondazione Bideri
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI