domenica, Settembre 19, 2021
HomeSportNapoli-Verona, i precedenti: gli azzurri in netto vantaggio

Napoli-Verona, i precedenti: gli azzurri in netto vantaggio

La squadra di Benitez in netto vantaggio sul Verona al San Paolo, vero e proprio tabù per gli scaligeri

Una partita con non molte pretese per il Napoli di Benitez ormai già sicuro dei preliminari di Champions League e con una Coppa Italia già in bacheca. Il Verona, dal canto suo, si gioca le ultimisse e residue possibilità di entrare in Europa. Impresa davvero ardua, se non impossibile. La sfida si giocherà a porte chiuse per i tifosi permettendo l’accesso a circa 10mila bambini.

La storia a favore degli azzurri

Sono 34 i precedenti tra Napoli e Verona: 22 in Serie A, 9 in B, 1 in Coppa Italia e 2 nella Divisione Nazionale. Lo score è nettamente a favore degli azzurri di Benitez con ben 19 vittorie a fronte delle sole 4 dei veneti, 11 i pareggi. Sono passati tanti anni dall’ultima volta che queste due squadre si sono affrontate; infatti l’ultima sfida risale al 2007, in Serie B: 1-0 per il Napoli con gol di Bucchi su rigore. L’ultima vittoria nella massima serie, invece, risale addirittura al 20 maggio 2001, quando i padroni di casa si imposero con un netto 2-0; gol di Pecchia ed un giovanissimo Amauri.

Le vittorie, poche, del Verona al San Paolo appartengono ad un periodo ancor più lontano. L’ultima vittoria infatti, delle 4 totali nella sua storia al San Paolo, è targata 2 gennaio 1983 quando si imposero per 1-2 con la doppietta di Fanna (V); di Pellegrini (N) l’inutile rete per gli azzurri. Anche i pareggi sono lontani nel tempo. Infatti in Serie A, l’ultimo pareggio è datato 1986: uno 0-0 che non regalò molte emozioni. Decisamente più vivace l’ultimo pareggio in cadetteria, datato gennaio 2004: un 2-2 dalle mille emozioni con dapprima il vantaggio scaligero di Salvetti, la rimonta del Napoli con Perovic (doppietta) e il gol del pareggio finale siglato da Adailton.

Napoli-Verona, i precedenti: gli azzurri in netto vantaggio
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI