“Se Pino potesse sentirti…”, ecco cosa gli direbbero i napoletani

“Se Pino potesse sentirti…”, ecco cosa gli direbbero i napoletani. Le commoventi parole che i napoletani hanno rivolto al loro amato idolo

“Se Pino potesse sentirti…”, ecco cosa gli direbbero i napoletani

Subito dopo il funerale di Pino Daniele, svoltosi in una Piazza del Plebiscito gremita da circa centomila persone, siamo andati a porre questa domanda ad alcuni napoletani, ancora scossi dall’emozione: “Se Pino dal cielo potesse sentirti, cosa gli diresti?“. Sono uscite tante risposte, tutte belle e commoventi, ma ognuna molto personale ed “intima”, senza ripetizioni e banalità. I napoletani salutano Pino Daniele

L’amore per Pino e per la città di Napoli, sono questi forse gli unici due elementi che accomunano le risposte date dalle varie persone intervistate. Nel video si alternano persone di mezza età, giovani, madri non più giovanissime con i figli già grandicelli, una umanità ricca e varia, colma d’amore per il cantautore che forse meglio di tutti quanti li ha saputi raccontare, interpretare ed emozionare.

Guarda: Pino Daniele Napoli saluta il suo poeta (TUTTI I VIDEO)

Un amore straordinario e quasi magico. I napoletani salutano Pino Daniele

E’ forte, è viscerale, è quasi magico l’amore dei napoletani per Pino Daniele. Molti lo piangevano proprio come si piange un familiare. Napoli dal 5 gennaio si sente un po’ più sola, forse anche per questo, per farsi compagnia e coraggio, i napoletani hanno voluto ritrovarsi a Piazza del Plebiscito ieri con il flash mob, oggi con il funerale, che non poteva non celebrarsi anche nella città natale di Pino. Anche dopo il termine della cerimonia, molti si sono trattenuti ancora per un po’, sicuramente per cantare alcune delle sue più belle canzoni, forse anche per ritardare il momento più difficile, quello dell’ultimo saluto, quando davvero il feretro viene portato via e bisogna dare l’addio.

Tuttavia molte delle persone intervistate hanno ribadito con forza e passione che Pino non muore, le sue canzoni sopravvivranno a lui, a questa generazione e saranno cantate ancora per tanti anni dalla prossima generazione e da quella prossima ancora. Non c’è dubbio, Pino Daniele non potrà mai essere dimenticato da questa città.

La città e i napoletani salutano Pino Daniele

Guarda: Pino Daniele Napoli saluta il suo poeta (TUTTI I VIDEO)