venerdì, Luglio 1, 2022
HomeCronacaMeteo, tornano freddo e pioggia: ecco quando

Meteo, tornano freddo e pioggia: ecco quando

Dopo il fine settimana la situazione meteo è destinata a cambiare a causa dello spostamento verso Ovest dell’alta pressione che favorirà la discesa di aria più fredda dal Nord Europa.

Meteo | Dopo il fine settimana tornano pioggia, vento e neve. Il grande anticiclone che da più giorni riesce a proteggere buona parte delle regioni italiane garantirà un tempo stabile e in prevalenza soleggiato anche nell’ultimo weekend di gennaio. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, avvisa che “fino a domenica il sole sarà prevalente su tutte le regioni. Da segnalare soltanto la presenza di nebbie sulle pianure del Nord e un veloce peggioramento del tempo (stasera) al Sud dove non mancheranno alcuni rovesci, locali temporali e nevicate in collina. Con l’inizio della prossima settimana le cose cominceranno a cambiare. Lo spostamento verso Ovest dell’alta pressione favorirà la discesa di aria più fredda dal Nord Europa, aria che a contatto con il nostro mare favorirà la genesi di un veloce vortice ciclonico che guasterà il tempo soprattutto al Centro-Sud”.

“I primi segnali di questo cambiamento – spiega Sanò – si avvertiranno già lunedì 31 quando venti più umidi causeranno non solo l’aumento della nuvolosità al Centro dove arriverà qualche pioggia, ma anticiperanno l’ingresso impetuoso del Maestrale in serata e nottata. Martedì 1° febbraio sarà una giornata molto ventosa e compromessa al Centro-Sud; veloci rovesci e addirittura alcuni temporali potranno colpire il medio e basso Adriatico e il resto del Sud. La neve tornerà a scendere a quote collinari sugli Appennini, mentre al Nord sarà copiosa sui confini alpini e zone vicine ad essi. Sarà il sole e un’aria più frizzantina invece a caratterizzare il tempo sul resto delle regioni settentrionali e centrali. Le temperature fino a fine mese non subiranno grosse variazioni se non un aumento nei valori massimi al Nord, successivamente tenderanno a diminuire di qualche grado”.

Meteo, il dettaglio

Venerdì 28. Al nord: locali nebbie o cielo coperto su pianure e coste. Al centro: molte nubi sui settori tirrenici, locali nebbie sulle coste. Al sud: Al Sud molte nubi su Campania e settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia, con isolate precipitazioni dal pomeriggio su Appennino Campano e ovest Calabria e dalla sera anche sulla Sicilia settentrionale, con quota neve intorno 1200 metri sull’Appennino Campano.

Sabato 29. Al nord: nebbie mattutine in pianura, sole altrove. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato.

Domenica 30. Al nord: nubi e locali nebbie al Nordest e in Liguria. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo.

Da lunedì venti in rinforzo, prime piogge su Tirreniche, peggiora in tarda serata al Centro-Sud.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI