mercoledì, Giugno 29, 2022
HomeCulturaMario Martone a Hollywood con il suo Eduardo Scarpetta

Mario Martone a Hollywood con il suo Eduardo Scarpetta

Il film di Mario Martone chiuderà venerdì 25 marzo la 17esima edizione di “Los Angeles – Film, Fashion and Art Festival”

‘Qui rido io’ il film di Mario Martone, con Toni Servillo nei panni del commediografo napoletano Eduardo Scarpetta, chiuderà venerdì 25 marzo la 17esima edizione di “Los Angeles – Film, Fashion and Art Festival” al TCL Chinese Theater di Hollywood. La tradizionale kermesse dedicata alle eccellenze del cinema italiano alla vigilia della notte degli Oscar, presieduta quest’anno dall’attore Robert Davi, è promossa col sostegno del Ministero della Cultura ed Intesa Sanpaolo.

È un grande onore avere la possibilità di mostrare in anteprima USA ancora una volta un film del Maestro Mario Martone talento eclettico della cultura italiana, apprezzato ovunque” dichiara Tony Renis, chairperon onorario della manifestazione realizzata con Rs Productions e Fenix Entertainment col patrocinio del Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

LEGGI ANCHE: Robert De Niro elogia Sorrentino: “Un film incredibilmente personale”

Occasione di lancio per il nostro cinema Oltreoceano il festival si svolgerà sia fisicamente che sulle piattaforme my movies.it ed eventive.org dopo la selezione di tante opere di matrice italiana realizzate sia da artisti della Penisola che da autori ovunque nel mondo, selezionate tramite Filmfreeway.com.

La settimana di grande cinema italiano in California si chiuderà quindi, come si era aperta, nel segno di Napoli e dell’arte teatrale: film inaugurale è infatti, anche in questo caso in anteprima Usa, “I fratelli De Filippo’, tributo di Sergio Rubini a Eduardo, Peppino e Titina (che di Scarpetta furono figli naturali), opera realizzata per la Rai dalla Pepito con RS Produzioni.

Tra i premiati di quest’anno, l’attore e regista Rubini e il celebre autore della fotografia Dante Spinotti che riceveranno il riconoscimento “L.A. Italia Excellence Award” domenica 20 marzo all’Hollywood Chinese Theater. Nel programma l’omaggio per il centenario della nascita di Vittorio Gassman con una retrospettiva di 8 film. Ad affiancare Renis e Davi nel board di “LA, Italia 2022” anche i premi Oscar Bobby Moresco, Nick Vallenlonga, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, i produttori Mark e Dorothy Canton, Pietro Peligra e Riccardo dì Pasquale, l’ex presidente di Ampas Cheryl Boone Isaacs, Marina Cicogna e Franco Nero.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI