mercoledì, Ottobre 20, 2021
HomeCulturaPresentazione del libro “Maranese, storia di una vita” presso l'associazione Rosso Democratico

Presentazione del libro “Maranese, storia di una vita” presso l’associazione Rosso Democratico

Verrà presentato martedì 28 settembre alle ore 17 presso la sede dell’associazione Rosso Democratico in via Bosco di Capodimonte, 9 a Napoli il libro di Michele Marciano “Maranese, storia di una vita”.

Verrà presentato martedì 28 settembre alle ore 17 presso la sede dell’associazione Rosso Democratico in via Bosco di Capodimonte, 9 a Napoli il libro di Michele Marciano “Maranese, storia di una vita”. La sede ospita la sezione territoriale di capodimonte dell’ANPI della città partenopea e intitolata a Salvatore e Ciro Palumbo, eroi delle quattro giornate napoletane. Ci saranno i saluti di Vincenzo Acampora, ass.ne Rosso Democratico, di Patrizia Russo, responsabile Biblioteca “Borgo di capodimonte”, di Sara Cucciolito, presidente ANPI capodimonte, Napoli. Interverranno l’autore Michele Marciano, Carlo Verde, la Memoria nella topo mastica cittadina, il caso Maranese, Ludovico Chianese, la ripresa della vita politica e sindacale democratica dopo le quattro giornate, Fabio Cani che parlerà del libro “Maranese, storia di una vita”. Ci sarà un breve dibattito e gli interventi dei relatori si alterneranno alle letture di brani tratti dal libro.

Presentazione del libro “Maranese, storia di una vita” presso l'associazione Rosso Democratico

Un percorso autobiografico lungo oltre ottant’anni, dalla nascita in un luogo meraviglioso, alle vicende della seconda guerra mondiale che hanno attraversato in modo drammatico il luogo d’origine e influenzato l’infanzia, l’adolescenza, la formazione politica, il lavoro, la famiglia, l’impegno sindacale, la lunga esperienza di volontariato di Michele Marciano. Maranese, Vinci, Talamona, Monza, Casale Marittimo, Sarajevo, Capo Nord, New York, Senegal, Etiopia, e poi Como. Sono questi i luoghi attraversati e vissuti da una ricca esperienza di vita. Il luogo di nascita come destino e molla di una crescita umana e di consapevolezza storica. Questo il messaggio di Michele Marciano. Il libro si apre con la seconda guerra mondiale e si chiude con la guerra in Jugoslavia. Un’impronta indelebile che catapulta il lettore in questo viaggio nelle atrocità delle guerre.

“Maranese, storia di una vita” fa comprendere come sia cambiata la Storia d’Italia di ieri e di oggi. Una grande riflessione sull’umanità.

Daniela Merola
Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI