Lungo le strade del Vomero per ricordare le quattro giornate di Napoli (VIDEO)

Giovani ed anziani uniti nel ricordo

Corteo questa mattina al Vomero, in memoria delle quattro giornate della liberazione dal nazi-fascismo, avvenuto in data 2 Ottobre 1943. Il quartiere si ferma per pochi minuti, giusto il tempo di far sfilare i giovani studenti che hanno manifestato lungo le strade principali della zona.
Il luogo prescelto per la commemorazione, è stato lo stadio Collana o anche “stadio della liberazione” – come si è pensato di ribattezzarlo – all’interno del quale ci sono stati momenti della memoria e di spensieratezza.
Presente alla cerimonia, l’Assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente, che ha ricordato il sacrificio degli “scugnizzi Napoletani” che hanno combattuto – sacrificando in alcuni casi anche la loro vita – per liberare la città di Napoli dagli oppressori Tedeschi.
“Oggi dallo stadio della liberazione di Napoli vogliamo lanciare il messaggio della nostra presenza sul territorio – continua la Clemente – siamo di più e siamo più forti di tutto, non siamo indifferenti e non giriamo la faccia, noi combattiamo per la nostra città”.

GUARDA IL VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.