martedì, Marzo 5, 2024
HomeAttualitàLinea Verde Start fa tappa a Napoli, alla scoperta del genio artigiano...

Linea Verde Start fa tappa a Napoli, alla scoperta del genio artigiano partenopeo

Nel corso della sua terza puntata, il programma “Linea Verde Start” farà tappa nella città di Napoli.

Parthenope, Neapolis e infine Napoli. Una città che nell`immaginario collettivo rappresenta appieno tutte le caratteristiche peculiari del nostro paese. Nel corso della terza puntata di “Linea Verde Start” sabato 8 aprile alle 12 su Rai 1 e Rai Italia, in occasione dei 60 anni del Centro di Produzione radio televisivo di Napoli, in compagnia di Federico Quaranta, si toccherà la genialità di un popolo che nel corso dei secoli ha saputo conquistarsi, tra tante vicissitudini, un ruolo centrale nel panorama nazionale e non solo. Artigiani geniali e laboriosi, che hanno fatto della loro simpatia e del loro calore un vero e proprio marchio di fabbrica.

Si partirà dal futuro, dalle energie rinnovabili per arrivare alla storia che riempie ogni vuoto. Nella sontuosità di piazze barocche e panorami mozzafiato, operano artigiani delle conchiglie, maestri pastai e sarti eccezionali che trascendono il significato della parola lavoro, sublimandola con quella del genio creativo. Caratteristiche che attingono da un passato sontuoso e regale per proiettarci in un futuro che sa di visione e lungimiranza.

Neapolis, dal greco “la città nuova”: fu così denominata dai greci quasi tremila anni or sono ed è così che la si ricorda ricordare. La valenza di questa città geniale è la sua gente, il calore che emana e la familiarità che si respira anche nelle piccole botteghe artigiane. Una nuova ma antica “opera buffa”, il cui finale è ancora tutto da scrivere.

Gabriella Monaco
Gabriella Monaco
Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI