L’epoca degli Influencer: l’intervista al blogger Luciano Carotenuto

0
108
L’epoca degli Influencer: l’intervista al blogger Luciano Carotenuto

Nell’epoca dei social network si è diffusa sempre di più la figura dell’influencer, un vero esperto di un settore specifico che ha un ampio seguito sui principali canali social.

Abbiamo deciso di intervistare Luciano Carotenuto, un noto blogger del sito “Arte in Campania” che ha un crescente numero di seguaci sulla sua pagina Instagram.

L’epoca degli Influencer: l’intervista al blogger Luciano Carotenuto
Luciano Carotenuto

Ciao Luciano, ci parli della figura dell’Influencer?

I fashion blogger, come Chiara Ferragni e Chiara Nasti, sono in genere gli influencer più conosciuti e seguiti, ma si sono fatti strada tanti altri influencer in altri settori dalla cucina all’arte.

L’influencer in genere è un professionista che dedica il suo tempo libero alla creazione di contenuti per i principali social network in cui dispensa gratuitamente tanti consigli utili.

I contenuti degli influencer sono soprattutto dei video brevi, tecnicamente conosciuti come “reel”, in cui vengono forniti consigli sulla scelta dell’abbigliamento così come di un ristorante o una meta per un viaggio.

Negli ultimi anni si sono verificati molti casi di influencer, seguiti da milioni di follower, che hanno deciso di lasciare il lavoro di ufficio per dedicarsi h24 alla loro attività sui social.

L’influencer è una persona che riesce davvero a trasformare la sua grande passione nel suo lavoro a tempo pieno, e da questo punto di vista questo tipo di attività è diventata particolarmente ambita considerando anche i lauti compensi.

Ǫual è il futuro degli Influencer?

Negli ultimi anni sempre più aziende e noti brand hanno deciso di investire nell’attività di influencer marketing, perchè si tratta di un canale pubblicitario che riesce a parlare in maniera diretta al target del proprio prodotto o attività.

Dall’altra parte tante persone comuni, accomunate tutte da una grande passione per un settore in particolare, hanno colto al volo l’opportunità di creare una seconda entrata economica grazie alla loro attività sui canali social.

Non tutti gli influencer però diventano ricchi, perchè solo una piccola parte riesce davvero a diventare famosa con milioni di follower mentre la maggior parte continuerà a dedicare il tempo libero alla creazione dei contenuti

Dal mio punto di vista penso che l’Influencer, che spesso veniva etichettato come lo “scroccone” di turno, diventerà sempre di più una persona determinante nell’influenzare le scelte di consumo della popolazione che passa molto tempo sui social.

Perché non ci dimentichiamo che lo strumento di pubblicità più potente sarà sempre il “passaparola”, ed in questo gli influencer sono davvero bravi.