lunedì, Luglio 15, 2024
HomeAttualitàIstituto Il Nuovo Bianchi, la lezione di Alfred North Whitehead: simposio su...

Istituto Il Nuovo Bianchi, la lezione di Alfred North Whitehead: simposio su “Educazione alla Bellezza”

Simposio/Convegno Nazionale

CULTURA E EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA

Reconnecting With Your Culture

 

Istituto “Il Nuovo Bianchi”(La Compagnia dei Figliuoli)e Fondazione Grimaldi onlus

Napoli, 10 marzo 2023

Auditorium “Istituto Bianchi”, Piazza Montesanto 25, 80135 Napoli

 

Nel cuore pulsante di Napoli, una mattinata di luce e di Bellezza con focus su Cultura, Giovani e Educazione.

Sulle orme di Alfred North Whitehead, filosofo e matematico britannico,e del suolibro dedicato alla Cultura e all’Educazione (“The Aims of Education”), anche l’Istituto “Il Nuovo Bianchi”(de “La Compagnia dei Figliuoli”), il programma internazionale “Reconnectingwith your Culture” e la Fondazione Grimaldi sono convinti che i due grandicapisaldi della formazione dell’umanità sono la Cultura e l’Educazione.

 

Il programma pedagogico RWYC, attivo in oltre 50 paesi del mondo e in quattro continenti (Asia, Africa, America e Europa),intende promuovere il valore della cultura locale e la realizzazione della scuola del mondo, una scuola basata su tre grandi principi: il “pensiero critico e creativo”, auspicato da Maria Montessori, il “saper essere nella società” di Don Lorenzo Milani e la “interdisciplinarità del linguaggio e la capacità di sognare” di Gianni Rodari. Il che ne fa anche un progetto di diplomazia culturale, di inclusione sociale e di alta qualità educativa in grado di generare modalità di apprendimento permanente nel rispetto anche dei principi del “life long learning”.

 

Così, a poco meno di un secolo dalla pubblicazione del volume di Alfred North Whitehead, il Simposio “Cultura e Educazione alla Bellezza” promosso dalla Fondazione Grimaldi e dall’Istituto Nuovo Bianchi di Napoli, intende aprire un confronto nazionale e istituzionale con i principali autori e protagonisti (Dirigenti, Docenti e Studenti) dei percorsi educativi scolastici, al fine di analizzare il cammino da intraprendere insieme per costruire un percorso sinergico e condiviso sul futuro educativo e culturale delle giovani generazioni in stretta collaborazione tra scuola e famiglia.

 

Autorevoli interventi nella mattinata del 10 marzo 2023, dalle ore 9:

dopo i saluti del Sindaco di Napoli, Prof. Gaetano Manfredi, dell’Assessore Regionale Armida Filippelli, del Direttore USP Luisa Franzese, dell’Ing. Arch. Presidente IcomosMaurizio Di Stefano, del Direttore Generale della Fondazione Grimaldi Dr. Luca Marciani e del Presidente della Compagnia dei Figliuoli dott. Carmine Esposito,

seguiranno gli interventi di forte spessore culturale, educativo e soprattutto umano di prestigiosi relatori:

 

  • E.R. Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca

Presidente della Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani e la vita.

 

  • De Mitri, artista internazionale e Presidente Fondazione Rocco Spani, Taranto

 

  • Gianni Vicari, Direttore generale delle Scuole CEFA, Roma

 

  • Olimpia Niglio, Università di Pavia, Diocesi di Lucca e Presidente del programma pedagogico “Reconnecting with your culture”.

 

  • Gianluca Guida, Direttore dell’Istituto Penale Minorile di Nisida e Direttore del Centro Europeo di Studi sulla devianza e sulla criminalità minorile di Nisida, Napoli
  • Don Adolfo Russo, Arcidiocesi di Napoli, Direttore Museo Diocesano “Donnaregina” di Napoli.
Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI