Indie e De Gregori

Indie e De Gregori e la rivoluzione artistica di Giacomo Casaula, il nuovo singolo dell’attore – cantante che ha riportato in vita il Teatro – Canzone

Un confronto – scontro tra quella che è la musica che va per la maggiore oggi, il cosiddetto Indie pop italiano che ci ha fatto conoscere artisti come Calcutta, The giornalisti, I Cani, Colapesce, e la tradizione della musica d’autore italiana degli anni ’70, come quella di De Gregori, citato appunto nel titolo.

Il 3 giugno Giacomo Casaula ha pubblicato su Youtube il primo singolo Indie e De Gregori, già contenuto nello spettacolo di Teatro – Canzone scritto e interpretato da lui “Nichilismi e Fashion week”, presentato a Villa di Donato il 17 maggio scorso.

L’autore sembra voler confrontare gli approcci diversi alla musica, che nonostante le differenze e il tempo, fa sorgere una domanda: l’Indie pop è solo musica popolare o musica d’autore che lascia traccia nel tempo?

Il video del singolo è stato girato da Stefano Poletti, già regista e musicista italiano che ha girato videoclip per Baustelle, Nek, Tricarico, Zen Circus e molti altri. Immagini ricche di citazionismo sia musicale che fotografico, in cui Napoli è riportata in molte delle sue forme.

Regia e sceneggiatura: Stefano Poletti

Con: Giacomo Casaula, Ludovica Tennant, Davide Trezza

Montaggio: Stefano Poletti

Aiuto regia: Gabriella de Vita

Aiuto operatore: Mario Schiano

Truccatrice: Marika Marino

Fotografo di scena: Giovanni Noviello

Testo: Giacomo Casaula

Musica: Davide Trezza

Voce: Giacomo Casaula

Chitarra acustica: Davide Trezza

Chitarra elettrica: Stefano Torino

Pianoforte: Ernesto Tortorella

Tastiere: Vincenzo Siani

Contrabbasso e basso elettrico: Luca Masi

Batteria: Vincenzo Gigantino

Missaggio: Vincenzo Siani

Mastering: Davide Barbarulo presso 20hz20khz Studio, Napoli

Il brano è stato registrato presso Trees Music Studio di Cava de’ Tirreni (SA) e sarà presto disponibile sui maggiori canali digitali come Spotify, I – Tunes ed altri.

Etichetta: Trees Records Il video: https://www.youtube.com/watch?v=VDRy4s1VorQ

Lo spettacolo di Giacomo Casaula: https://www.roadtvitalia.it/giacomo-casaula-riporto-teatro-canzone-vita-vi-svelo-titolo-del-mio-spettacolo-inedito/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *