domenica, Agosto 1, 2021
HomeAmbiente e LegalitàIl ritorno del canto popolare a Calitri il 19 Agosto

Il ritorno del canto popolare a Calitri il 19 Agosto

Il canto popolare prende nuovamente forma a Calitri (AV) grazie all’uscita del disco “CalitRIcanta”.

fotoA distanza di ben trentadue anni dal progetto musicale “Calitri Canta”, il gruppo “La Cunv’rsazion”  (Donato Frasca, Canio Metallo, Roberto Capossela, Vito Tateo), fa rivivere l’attaccamento alla propria terra attraverso l’essenza semplice e profonda della tradizione canora popolare.

Cunv’rsazion” sta per conversazione, intesa come classica riunione goliardica tra amici, solitamente in un luogo di campagna, dove si mangia, si beve e si canta a sonetto. Il sonetto è un modo di espressione del canto costituito per lo più da versi endecasillabi intrecciati in rime baciate e non.

Il canto popolare, per secoli, ha segnato il passo ai momenti più incisivi della vita del paese, tanto in occasioni particolari (battesimi, matrimoni), quanto nei semplici ritmi della quotidianità. Non solo, ma fino ai primordi dell’alfabetismo, grazie all’uso di parole semplici e a una musica piacevole, l’arte canora calitrana ha rappresentato una forma di evoluzione culturale foriera di profonda saggezza.

Alcuni pezzi come  “U nobb’l cavalier”  (Il nobile cavaliere) sono stati interpretati non solo a livello canoro, ma anche sotto forma di rappresentazione teatrale.

Il gruppo “La Cunv’rsazion”  presenterà il disco “CalitRIcanta” domenica 19 Agosto, ore 21 P.zza Scoca, impreziosendo il pubblico con un concerto dall’autenticità assoluta.

L’originalità della tradizione calitrana lascia una scia indelebile fatta di emozioni, ricordi e nuove sfide tra passato, presente e futuro. 

Il ritorno del canto popolare a Calitri il 19 Agosto
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI