Home Cronaca I Coldplay a Napoli grazie a Pino Daniele: “Volevamo suonare Napule è lì”

I Coldplay a Napoli grazie a Pino Daniele: “Volevamo suonare Napule è lì”

0
I Coldplay a Napoli grazie a Pino Daniele: “Volevamo suonare Napule è lì”

I Coldplay raccontano la scelta di suonare nel capoluogo campano, proprio grazie alla canzone di Pino Daniele.

È ancora vivo il ricordo dei fantastici concerti dei Coldplay in Italia. Sei date che hanno entusiasmato i fan a Napoli e Milano. Nella prima i due live che hanno lasciato il segno, soprattutto dopo l’emozionante esibizione di “Napule è” di Pino Daniele.

Il gruppo ha rivelato di aver scelto il capoluogo campano proprio grazie alla canzone: “Qualche anno fa stavo guardando un film- ha detto Chris Martin ai microfoni di Radio 105- ed è iniziata la canzone Napule è. E ho pensato: questa canzone è incredibile. Quindi ho chiamato il nostro manager e gli ho detto: dobbiamo iniziare il tour a Napoli. Noi amiamo suonare ovunque, lì è stato speciale e dobbiamo tornarci. Abbiamo suonato lì per quella canzone, volevamo cantarla. È davvero bella, anche se non parli italiano ti piace, arriva direttamente al cuore. Alcune canzoni che parlano di un posto sono nazionaliste e spaventose, questa invece no, emoziona“.

E del brano, Martin ha spiegato: “Devo confessare che ho avuto bisogno di molto aiuto e ho assunto un insegnante di napoletano perché volevo essere perfetto”.

“Suonare a Napoli- ha aggiunto- è stato un sogno che abbiamo rincorso per molto tempo, soprattutto per i romanzi di Elena Ferrante, i film di Paolo SorrentinoMaradona e il sentimento che lega i napoletani alla città”.