lunedì, Giugno 21, 2021
HomeAmbiente e LegalitàGreen Farm Corporation: la prima fattoria ecologica è tutta napoletana

Green Farm Corporation: la prima fattoria ecologica è tutta napoletana

È tutto napoletano il progetto della Green Farm Corporation, la prima fattoria ecologica. Questa speciale azienda agricola  è stata ideata dagli ingegneri della Graded, azienda partenopea leader nel settore dell’efficientamento energetico, insieme a dei partner di eccezione: gli studenti dell’ITIS Augusto Righi di Fuorigrotta.
Secondo l’ambizioso progetto made in Naples, nella Green Farm tutto funzionerà sfruttando fonti di energia rinnovabile grazie a pannelli fotovoltaici e impianti eolici. La fattoria ecologica avrà la forma di un fiore: frutteti, agrumeti e campi coltivabili saranno i petali, mentre al centro vi saranno gli uffici, le serre e il ristorante. Lo stelo sarà costituito dalla strada che condurrà alla fattoria.

 

Gli ingegneri della Graded e gli studenti del Righi insieme a Expo 2015 per la prima Green Farm napoletana

 

Vito Grassi, direttore generale e socio Graded, ha spiegato che l’idea nasce da una collaborazione su un progetto di un’azienda agricola nel territorio laziale, grazie al quale i ragazzi hanno avuto l’ispirazione per un progetto più ambizioso: la Green Farm Corporation. Un progetto che potrebbe vedere la sua realizzazione entro il 2020, in occasione del prossimo Expo a Dubai, il cui tema sarà proprio quello dell’efficientamento energetico.

A proposito della collaborazione con gli studenti Grassi afferma: “I ragazzi hanno imparato tanto da noi ma anche l’azienda ha imparato tanto da loro. Essere in grado di costruire intorno alla propria idea un progetto: anche questa è cultura d’impresa”.

La preside dell’Augusto Righi, Vittoria Rinaldi prosegue: “Siamo entusiasti di questo progetto, la nostra scuola è all’avanguardia in tanti campi dalla robotica alla meccatronica. I progetti di alternanza scuola-lavoro sono il nostro pane quotidiano”.

Il 22 ottobre il progetto sarà presentato a Milano all’interno di Expo 2015, grazie a uno spot realizzato dai ragazzi stessi. Per l’occasione interverranno anche la Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Green Farm Corporation: la prima fattoria ecologica è tutta napoletana
Donatella De Tora
Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI