George Wolinski di Charlie Hebdo: la vignetta dedicata alla pizza

George Wolinski di Charlie Hebdo e la vignetta dedicata alla pizza (FOTO)

Una delle 12 vittime di Charlie Hebdo è George Wolinski, uno dei più famosi vignettisti: ecco il suo disegno dedicato alla pizza napoletana

Durante la tragica strage di Charlie Hebdo, avvenuta lo scorso 7 gennaio, ha perso la vita tra gli altri anche George Wolinski, uno dei vignettisti più importanti del giornale che era conosciuto anche qui in Italia. Nel 2010, fu autore di una singolare vignetta dedicata alla pizza napoletana, tra l’erotico e il celebrativo in cui si vedono tre persone fare sesso mentre mangiano una pizza, come se i due piaceri fossero equivalenti.

George Wolinski: “La miglior pizza di Napoli”

Ecco la vignetta di George Wolinski, risalente al 2010, dedicata alla pizza napoletana: la didascalia recita “Chez Umberto, la meilleure pizza de Napoli!“, Da Umberto, la miglior pizza di Napoli. Il disegno è stato esposto nella nostra città durante la rassegna di fumetti del Napoli ComiCon 2010 dove il vignettista fu anche ospite. Dopo una gita alla pizzeria Umberto, nei pressi di Piazza dei Martiri, George Wolinski insieme a Milo Manara si è innamorato della pizza napoletana e ha dedicato al ristorante questa vignetta, dove è ancora custodite gelosamente.

Leggi anche: Difesa della libertà di stampa, ma il rispetto? Il Corriere della Sera lo dimentica (FOTO)Flash Mob per Charlie Hebdo: Napoli si schiera a favore della libertà di espressione / Tragedia Charlie Hebdo: l’omaggio degli artisti campani (FOTO) /Massacro Charlie Hebdo: ecco come reagisce il mondo / Charlie Hebdo, l’11 settembre del giornalismo francese? / Un napoletano a Parigi: “Ecco come vivo la vicenda Charlie Hebdo” / Je suis Charlie: i napoletani scendono in piazza con un flash mob / Erri De Luca per Charlie Hebdo: “Il mio sberleffo contro chi crede di uccidere l’ironia” / Roberto Saviano per Charlie Hebdo: “Matite in aria!”