Articoli

FONDI PER NOTRE DAME, INSIEME PER RICOSTRUIRLA

Numerose mobilitazioni dopo l’incendio che ha distrutto Notre Dame.

Ancora sconosciuti i costi complessivi che serviranno per cominciare i lavori di ristrutturazione della Dama francese700 milioni di euro sono stati già devoluti per la ricostruzione di Notre Dame ed è stato raggiunto il record di solidarietà. Spiccano tra i benefattori Luis Vuitton, Gucci, L’Orèal e altri colossi della moda mondiale per cifre che ammontano a 400 milioni di euro. Ma le donazioni non si fermano qui.

Oltre al supporto finanziario, a contribuire alla causa sono state anche la compagnia aerea Air Francecheha messo a disposizione voli gratuiti per i volontari, che parteciperanno alla ricostruzione, il legno per il restauro del tetto arriverà dalle foreste della Borgogna. Si annunciano inoltre donazioni con parecchi zeri da parte di tutto il mondo, a partire dalla multinazionale Apple, della quale sono ancora ignote le somme devolute.

Anche i più piccoli gesti, come le raccolte fondi su siti internet ufficiali e il concerto che si terrà nei giorni a venire, hanno contribuito all’ammontare del totale devoluto. Ciononostante tra questi gesti di solidarietà non potevano non mancare polemiche. Sul web, c’è chi ha voluto polemizzare sulle grandi donazioni, sostenendo che in fondo si tratta soltanto di un monumento e non di persone, chi tirano in ballo ledetrazioni fiscali. Certo è che il contributo dei privati è fondamentale per la ricostruzione del monumento storico, che è considerato uno dei più importanti simboli francesi.

Vittorio Senzio

Giovanni D’Errico

Antonella D’Errico 

This post was published on Apr 18, 2019 11:31

Scuola Viva

Gli scritti sono il frutto del lavoro dei giovani giornalisti del Laboratorio di giornalismo del Liceo scientifico Giordano Bruno - Grumo Nevano (Na). Scuola Viva - Giornale on-line.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

31 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago