Firefighters douse flames rising from the roof at Notre-Dame Cathedral in Paris on April 15, 2019. - A major fire broke out at the landmark Notre-Dame Cathedral in central Paris sending flames and huge clouds of grey smoke billowing into the sky, the fire service said. The flames and smoke plumed from the spire and roof of the gothic cathedral, visited by millions of people a year, where renovations are currently underway. (Photo by Bertrand GUAY / AFP)
Numerose mobilitazioni dopo l’incendio che ha distrutto Notre Dame.
Ancora sconosciuti i costi complessivi che serviranno per cominciare i lavori di ristrutturazione della Dama francese. 700 milioni di euro sono stati già devoluti per la ricostruzione di Notre Dame ed è stato raggiunto il record di solidarietà. Spiccano tra i benefattori Luis Vuitton, Gucci, L’Orèal e altri colossi della moda mondiale per cifre che ammontano a 400 milioni di euro. Ma le donazioni non si fermano qui.
Oltre al supporto finanziario, a contribuire alla causa sono state anche la compagnia aerea Air France, cheha messo a disposizione voli gratuiti per i volontari, che parteciperanno alla ricostruzione, il legno per il restauro del tetto arriverà dalle foreste della Borgogna. Si annunciano inoltre donazioni con parecchi zeri da parte di tutto il mondo, a partire dalla multinazionale Apple, della quale sono ancora ignote le somme devolute.
Anche i più piccoli gesti, come le raccolte fondi su siti internet ufficiali e il concerto che si terrà nei giorni a venire, hanno contribuito all’ammontare del totale devoluto. Ciononostante tra questi gesti di solidarietà non potevano non mancare polemiche. Sul web, c’è chi ha voluto polemizzare sulle grandi donazioni, sostenendo che in fondo si tratta soltanto di un monumento e non di persone, chi tirano in ballo ledetrazioni fiscali. Certo è che il contributo dei privati è fondamentale per la ricostruzione del monumento storico, che è considerato uno dei più importanti simboli francesi.
Vittorio Senzio
Giovanni D’Errico
Antonella D’Errico
This post was published on Apr 18, 2019 11:31
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…