giovedì, Giugno 24, 2021
HomeEventiFantasmi al Castello: la notte di Halloween al Maschio Angioino

Fantasmi al Castello: la notte di Halloween al Maschio Angioino

Per il quindicesimo anno, Itinera ha pensato di riproporre “Fantasmi al Castello”. La visita giocosa contrappone la riscoperta di una tradizione più tipicamente napoletana – quella delle anime pezzentelle – al dilagante fenomeno dei festeggiamenti di Halloween introdotti dalla moda tipicamente anglosassone, pur giocando sull’effetto evocativo suscitato dalla Notte dei Misteri.

Perché limitarsi alle zucche e ai gatti neri, o a copiare quanto fanno i paesi britannici, quando la cultura napoletana è imbevuta di leggenda, superstizione, credenze popolari, che hanno dato vita ad un vero e proprio “culto dei morti”? La città di Napoli vanta un’antica cultura popolare locale, fatta sì di credenze e superstizione, ma strettamente legata alla nostra storia. Abbiamo recuperato per l’occasione il culto delle Anime Pezzentelle, spiritelli benigni che, secondo la tradizione, si dice tornino ogni anno il 2 novembre a popolare i palazzi che hanno abitato.

La scelta del Maschio Angioino ci sembra quanto mai appropriata: quale edificio più di un Castello, tra l’altro monumento chiave e simbolo della città di Napoli, può evocare nell’immaginario di grandi e piccini, l’idea di fantasmi e segreti misteri? Particolare ulteriore da ricordare è che il 3 novembre cade anche la ricorrenza del processo subito al Castello dai Baroni arrestati nel Quattrocento all’indomani della storica congiura.

 

Fantasmi al Castello: tutte le info per una serata da non perdere

Aderendo all’iniziativa sarete accompagnati dagli esperti di ITINERA, che attraverso i suoi racconti vi farà riscoprire le antiche leggende e tradizioni napoletane legate al culto dei morti.

Poiché il gioco e la recitazione sono una delle modalità più immediate e d’effetto per i più piccoli, la visita FANTASMI AL CASTELLO è stata pensata proprio in questi termini. Visiterete il Cortile, la Sala dell’Armeria, la Cappella, la Sala dei Baroni .

In questi ambienti incontrerete una guida recitante, che impersonerà le “anime pezzentelle” del Maschio Angioino. Sarà un incontro con cavalieri ed artisti; il colloquio con loro vi aiuterà a scoprire i segreti del castello.

La nostra idea è di offrire una giornata speciale alle famiglie di napoletani e turisti in visita al Castello: da un lato i grandi potranno visitare con l’aiuto dei nostri esperti le ricchezze del Museo, dall’altro i piccoli saranno guidati a riscoprire attraverso il gioco la storia nascosta dietro le leggende.

Se qui cercate l’Halloween americano,
fatto di zucche scheletri e streghe,
non lo troverete ma di sicuro vi divertirete
.

Costo €5 per i minori e €12 per gli adulti (comprensivo del biglietto di ingresso al castello)

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@itineranapoli.com

081664545 / 3397551747

Fonte Itineranapoli

Fantasmi al Castello: la notte di Halloween al Maschio Angioino
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI