di Francesco Monaco
Agli europei di Volley, in corso in Danimarca, l’Italvolley di Berruto batte la Bulgaria 3-1 e conquista, per la decima volta nella storia della competizione, la finale, domani alle 18 contro i campioni olimpici della Russia.
Questi i parziali: (19-25, 25-22, 25-15, 25-22)
Avvio da dimenticare quello degli azzurri, lenti ad entrare nel ritmo partita e costretti ad inseguire i bulgari che, trascinati da Sokolov, vincono il primo set con il punteggio di 25-19.
Nel secondo set cambia la musica. L’Italia diventa più efficace in attacco e risponde punto su punto agli avversari. L’equilibrio si spacca sul 22 pari, dopo un bel muro di Parodi sul solito Sokolov e due grandi battute di Zaytsev che permettono agli azzurri di rimettere in parità l’incontro.
Il terzo set è tutto nel segno dei ragazzi di Berruto, che chiudono agevolmente con il risultato di 25-15 e con una notevole percentuale in attacco (oltre il 60%). Neutralizzato Sokolov.
I bulgari, però, non si arrendono e tentano la reazione, ma i nostri sono bravi a resistere e a trovare il colpo di reni che consente di chiudere la partita e volare in finale.