martedì, Settembre 28, 2021
HomeArticoliEtica e Legalità

Etica e Legalità

Intervista a Salvatore Borsellino

di Anna Copertino

Etica e LegalitàIl 27 Aprile 2012, e’ partito ” Etica e Legalità ” primo evento del progetto :La città ideale vista dai ragazzi, organizzato dall’associazione Euforika Napoli.
All’interno del Teatrino di Corte di Palazzo Reale, di Napoli, si e’ tenuto l’incontro tra i ragazzi di alcune scuole napoletane, i familiari della vittime di camorra ed i rappresentanti delle istituzioni e della magistratura.
L’incontro dedicato al tema della legalità, della sicurezza e del rispetto delle regole, ha visto la partecipazione di figure significative, per i temi trattati, quali Salvatore Borsellino, fratello del Magistrato Paolo Borsellino, Angela
Procaccini e Serena Simonetta Lamberti, madre e sorella di Simonetta Lamberti, Lorenzo Clemente, marito di Silvia Ruotolo, Paolo Siani, fratello di Giancarlo Siani, il sindaco Luigi de Magistris, don Pasquale Incoronato, Diego Bouche’, tutti presentati e moderati da Gianluca Guida, direttore dell’Istituto Penale minorile di Nisida.
Ha introdotto l’evento Luigifranco Zoena, della Euforika Napoli, con il gruppo giovanile di teatro, che con uno frammento dello spettacolo Possibilita’ Reali, che racconta la storia della camorra, con un colloquio tra un ” custode” ed un giornalista (Giancarlo Siani).
Diverse domande sono state poste dagli alunni delle scuole intervenute, ai familiari delle vittime come al sindaco de Magistris.
La presenza di Salvatore Borsellino, le sue testimonianze, i racconti del fratello Paolo, barbaramente ucciso con la sua scorta, il 19 luglio 1992, hanno emozionato tantissimo tutta la sala del teatro.
Quest’anno si terra’ il ventennale delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, dove persero la vita due uomini di giustizia vera, i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la moglie di Falcone e gli uomini delle scorte.

A breve altre interviste



Etica e Legalità
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI