martedì, Maggio 17, 2022
HomeCostume e SocietàUn dialogo a favore dell’autosufficienza energetica basata sull’energia pulita

Un dialogo a favore dell’autosufficienza energetica basata sull’energia pulita

Federcasalinghe discute di comunità energetiche con il Vice Presidente del Consiglio Comunale, Valeria Ciarambino

I temi della transizione ecologica e dell’autosufficienza energetica sono oggi più che mai sentiti, sia per l’urgenza climatica sia per l’improvviso aumento dei prezzi del gas, che pesa su tutte le categorie ma specialmente sulle classi meno abbienti.

Per queste ragioni, Obiettivo Famiglia Federcasalinghe, allo scopo di discutere sull’autosufficienza energetica della Campania attraverso l’azione delle Comunità Energetiche Solari e delle Comunità di autoconsumo, ha ottenuto un incontro tra la delegazione di Famiglie nel Sole e il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Valeria Ciarambino, alla presenza anche del Presidente Regionale ANTA, Sabrina della Rocca, dell’esperto di Sviluppo dell’occupazione e della formazione, Ferdinando Finale, e del Presidente Regionale Campania Obiettivo Famiglia Federcasalinghe, Dominique Testa, che ritiene che come donne è un dovere informare sull’importanza dello sviluppo fotovoltaico.

Data l’opportunità fornita dal PNRR per le comunità energetiche e il punto di partenza di povertà energetica della Campania, questo sembrerebbe il momento giusto per incentivare la nascita della prima Green Community della Campania tramite un sostegno concreto della Regione, come punta infatti ad attuare il Comitato Tecnico Scientifico di Famiglie nel Sole, con il patrocinio Consorzio Intercomunale “Campania 25” Piedimonte Matese (CE), che si sta mobilitando anche per l’organizzazione di incontri, come quello che avverrà entro il mese di maggio per la “Giornata di Informazione sulle Comunità Energetiche”.

L’onorevole Ciarambino ha accolto le richieste dell’associazione affinché la Campania diventi promotrice di una corretta informazione e sensibilizzazione della cittadinanza per una consapevolezza sia nell’uso dell’energia che nel risparmio energetico, sostenendo che l’iniziativa costituirebbe non solo un vantaggio per l’ambiente ma andrebbe ad influire direttamente sulle tasche dei cittadini, abbattendo i costi delle bollette che si fanno sempre più pesanti.

Federica Rossi Gasparrini, Presidente Nazionale Federcasalinghe, si è dichiarata soddisfatta delle dichiarazioni del Vice Presidente Ciarambino.

In sostegno dell’ambiente e dei cittadini, la Campania ha aperto le porte a un dialogo per una corretta informazione sulle comunità energetiche, che è obiettivo cardine dell’Associazione Federcasalinghe, che ora aspetta un incontro con Assessorati di competenza per la Green Community per i Comuni del Consorzio Intercomunale di Piedimonte Matese.

 

di Emilia Della Rotonda

Emilia Della Rotonda
Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI