martedì, Agosto 3, 2021
HomeSportCalcioChe Tempo Che Fa - Pelè: "Scherzavo sempre con Maradona, dicendogli che...

Che Tempo Che Fa – Pelè: “Scherzavo sempre con Maradona, dicendogli che io segnavo in tutti i modi”

La leggenda del calcio mondiale Pelé è stato ospite in esclusiva a “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio, in onda domenica 11 aprile su Rai3. Edson Arantes do Nascimento, detto “O Rei”, è considerato il più grande calciatore di tutti i tempi e detiene il “Guinness World Record” per il maggior numero di gol segnati in una carriera nella storia del calcio, contando anche le amichevoli. Unico calciatore ad avere vinto 3 Mondiali (1958, 1962 e 1970, con la nazionale brasiliana), nominato “Atleta del secolo” nel 1999 dal Comitato olimpico internazionale, “Calciatore del secolo” nel 2000 dalla Fifa (insieme a Diego Armando Maradona), nel 2014 ha vinto il Pallone d’oro onorario Fifa. Dal 1961 è “Patrimonio nazionale” del Brasile, dal 2011 “Patrimonio storico-sportivo dell’umanità per il Brasile” ed è stato inserito dal Time nel “TIME 100 Heroes & Icons” del XX secolo. Dopo il suo ritiro nel 1977, l’Onu gli ha conferito il titolo di “Cittadino del mondo” ed è diventato ambasciatore Unesco e Unicef. Dal 2018 la sua Pelé Foundation aiuta i bambini in tutto il mondo, con l’obiettivo di diffondere l’istruzione e combattere la povertà. (ANSA).

Nel corso della trasmissione è stato inevitabile citare il nome di Maradona, da sempre messo a paragone con Pelè, i due numeri dieci più forti di sempre. Una rivalità che come racconta il brasiliana faceva ridere entrambi i campioni sud americani: “A volte ci incontravamo anche se non avevamo un’amicizia intima. Scherzavamo l’uno con l’altro e lui mi diceva ‘dicono che sono migliore di te’, e io rispondevo ‘tu sei anche migliore, ma io faccio gol di destro, di sinistro e di testa e tu no’. Scherzavamo sempre. Sul fatto di chi fosse il migliore, ma per Dio siamo tutti uguali”.

Che Tempo Che Fa - Pelè: "Scherzavo sempre con Maradona, dicendogli che io segnavo in tutti i modi"
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI