giovedì, Giugno 24, 2021
HomeFocusCandidato Sindaco di Napoli, chi sarà il prossimo primo cittadino?

Candidato Sindaco di Napoli, chi sarà il prossimo primo cittadino?

Candidato sindaco di Napoli, chi sarà il prossimo primo cittadino? Il grillino Di Maio, l’uscente De Magistris, uno tra Lettieri e Carfagna o il ritorno di Bassolino.

Dicci chi è il tuo candidato Sindaco di Napoli sulla pagina di FB

Movimento Cinque Stelle primo partito, Luigi Di Maio l’avversario da battere, l’uscente Luigi de Magistris tiene ed è più che mai in gioco. Bene Gianni Lettieri, meglio di Mara Carfagna, non bene il centrodestra. Va male il centrosinistra, Antonio Bassolino non supera il primo tempo. Questo è il quadro che emerge dal sondaggio de Il Mattino.

Manca poco più di 8 mesi alle elezioni ma la competizione per la poltrona di Sindaco di Palazzo San Giacomo è iniziata ed è piena di dubbi, l’unica certezza la ricandidatura di Luigi de Magistris. Abbiamo gli schieramenti tradizionali centrosinistra e centrodestra che oramai non monopolizzano più lo scenario, anzi i cosiddetti candidati liberi dai partiti appaiono più competitivi, come il caso del due Luigi, il sindaco uscente de Magistris e il grillino Di Maio, così come Gianni Lettieri che ottiene un gradimento maggiore se sondato come indipendente. Antonio Bassolino non sfonda, anzi alla domanda se si è favorevoli o contrari alla sua candidatura il 70 per cento si dice contrario e di questo 70 per cento il 47 appartiene a elettori del Pd.

Candidato Sindaco di Napoli, chi sarà il prossimo?

Il sondaggio prende in considerazione quattro scenari con cinque nomi e una incognita, che riguarda il Movimento Cinque Stelle. Il candidato sindaco di Napoli sondato è Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera e secondo molti osservatori destinato ad assumere la leadership del movimento. Di Maio è un candidato che piace, che riscuote consensi, ma non è scontato che sarà lui a scendere in campo perchè i Cinque Stelle hanno regole molto precise nella selezione dei candidati e le regole prevedono che chi ha già un incarico non può concorrere a un altro e prevedono anche che la scelta del nome è affidata alla rete. Dunque, ecco l’incognita, il candidato anonimo.

Per il centrosinistra e il Pd è stato sondato Bassolino, che si muove come chi è pronto a scendere in campo e attende solo il momento giusto, cioè che il partito indichi la data delle primarie. Altri due nomi sono quelli di Luigi de Magistris e Gianni Lettieri. Il sindaco è già in campagna elettorale ed è in fase avanzata nella organizzazione delle sue liste. Così può dirsi anche per Lettieri, suo avversario cinque anni fa. L’imprenditore si candida alla testa di liste civiche. Se poi il centrodestra intende sostenerlo, benvenga. Un’alternativa a Lettieri è Mara Carfagna, sollecitata da Silvio Berlusconi che la ritiene un nome competitivo, una proposta giovane e in grado di interpretare l’ansia di rinnovamento: ma l’ex ministro ha più volte fatto capire di non essere interessata.

Candidato Sindaco di Napoli, chi sarà il prossimo primo cittadino?
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI