lunedì, Settembre 20, 2021
HomeCostume e SocietàArriva nelle scuole di Napoli "Safebook", progetto didattico Durex che spiega il...

Arriva nelle scuole di Napoli “Safebook”, progetto didattico Durex che spiega il sesso ai ragazzi

Cos’è Safebook? Un progetto didattico gratuito di Durex per una corretta educazione alla sessualità e all’affettività, rivolto a tutti gli istituti di classi medie e superiori italiane. All’iniziativa ha aderito anche la città di Napoli e il prossimo settembre Safebook entrerà nelle scuole. Il progetto è stato presentato martedì presso il Maschio Angioino, dove alla conferenza erano presenti alcuni studenti dell’Istituto Mario Pagano e del liceo Pansini. Presenti, a spiegare il “sesso” ai ragazzi, anche il presidente di Arcigay Napoli Antonello Sannino, l’assessore alle Polotiche giovanili Alessandra Clemente, il primario dell’ospedale Niguarda di Milano Maurizio Bini e, infine, il testimonial dell’iniziata, l’attore Maurizio Rispo.

Tanti i temi trattati e tanto l’interesse dei giovani, che hanno rivolte diverse domande su un argomento quasi troppo spesso tabù, sia a scuole sia tra le mura di casa. Non a caso spesso l’educatore sessuale dei più giovani diventa la rete, che quasi sempre fa passare un messaggio sbagliato. Con “Safebook”, un progetto strutturato in dieci video, gli studenti potranno informarsi su un argomento specifico in qualsiasi momento vorranno, in quanto i video saranno caricati sul server della scuola e potranno essere visionati sia al’interno dell’istituto e sia da casa, con o senza il bisogno di essere assistiti ad un docente.

Giulia Galli, direttrice di Dracma, agenzia che cura l’iniziativa, fa sapere che Safebook è già presente “in ottomila scuole in Italia. Il progetto si struttura in dieci video da cinque minuti, ognuno dedicato ad un tema diverso, da chi siamo a come siamo strutturati, fino alla prevenzione”.

Proteggi chi ami

Oltre ad un formato video, sarà possibile consultare anche un vademecum cartaceo, intitolato “Proteggi chi ami”, una guida al sesso sicuro e alla prevenzione. Un progetto ambizioso che può contare su alcuni testimonial molto amati dai ragazzi, il portiere della nazionale Granuligi Buffon ed il musicista rock Marco Ligabue.

Arriva nelle scuole di Napoli "Safebook", progetto didattico Durex che spiega il sesso ai ragazzi
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI